ITALIA-Estonia 5-0
(58' Kean, 69' e 89' Retegui, 71' Raspadori, 91' Bastoni)
Italia (4-4-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori, Dimarco (67' Cambiaso); Politano (75' Orsolini), Barella, Tonali (75' Locatelli), Zaccagni (67' Raspadori); Kean (84' P. Esposito), Retegui. CT: Gattuso

Buona la prima per il nuovo CT Rino Gattuso, contro l'Estonia finisce 5-0 con tutte le reti arrivate nel secondo tempo. 

Gattuso opta pet l'utilizzo del tandem Kean-Retegui in avanti, con Zaccagni e Politano sugli esterni. In difesa spazio alla coppia centrale mancina Bastoni-Calafiori, c'è Dimarco a sinistra e Di Lorenzo a destra. 

Gli Azzurri premono fin da subito forte il piede sull'acceleratore per cercare di sbloccare subito la partita ma l'Estonia chiude tutti gli spazi e il portiere avversario Hein si è esaltato sulle conclusioni azzurre. In totale saranno 15 i tiri verso la portaavversaria, ma il risultato non si sblocca. 

La rete che stappa la gara è propiziata proprio dalle due punte al 58': cross di Dimarco, prolunga Retegui, Kean la mette dentro a porta vuota per l'1-0. Passa solo un minuto e Kean vola verso la porta ma la sua conclusione finisce sul palo. Al 67' entrano Cambiaso Raspadori, ed entrambi saranno determinanti per i gol successivi: il nuovo calciatore dell'Atletico Madrid al 69' fa l'assist per il 2-0 di Retegui, poi riceve dall'ex compagno Politano un cioccolatino dalla destra e mette dentro in tuffo di testa a porta vuota per il 3-0. La partita è ormai sbloccata, e l'Italia dilaga nei minuti finali, fa doppietta Retegui di testa su cross di Cambiaso, chiude la gara Bastoni di testa su cross di Raspadori. C'è tempo anche per l'esordio di Pio Esposito, entrato al posto di Kean all'84'. 

Gli Azzurri salgono a quota 6 punti in tre partite, e la differenza-reti sale a +4 contro il +11 della Norvegia, prima a 12 punti con una gara in più. 

Fantaconsigli per l'asta
Podcast Verona
Sezione: NEWS / Data: Ven 05 settembre 2025 alle 23:00 / Fonte: Lorenzo Stefoni
Autore: Redazione Tuttofantacalcio
vedi letture
Print