GUIDA AL FANTACALCIO 25-26

A partire dal 21 dicembre fino al 18 gennaio, giorno della finalissima, ci sarà la Coppa d'Africa, che vedrà impegnati un buon numero di calciatori della nostra Serie A, che saranno perciò indisponibili per i fantallenatori in quel periodo di tempo. 

Naturalmente, ad oggi non sappiamo quali di questi giocatori saranno effettivamente convocati per il torneo che si svolgerà in Marocco, analizziamo quali giocatori potrebbero partecipare, partendo anche dalle recenti convocazioni da parte dei vari CT. 

La Nazionale di casa, il Marocco, quarto all'ultimo Mondiale, presenta diversi calciatori potenzialmente convocabili, i più certi sono il torinese Masina e il romanista El Aynaoui, che da pochi giorni ha giocato la sua prima partita con i Leoni dell'Atlante. Gli altri cinque marocchini del nostro campionato hanno meno chance di essere convocati, qualcuna in più ce l'ha l'altro giocatore del Toro Aboukhlal, a segno anche al Mondiale in Qatar, ma uscito dal giro da qualche tempo. Poche speranze per il laziale Belahyane e per i fiorentini Richardson Sabiri, per ora riserve nelle rispettive squadre, e per Harroui, da poco rientrato da un lungo infortunio. 

I detentori della Costa d'Avorio attingeranno diversi calciatori dal nostro campionato, i più certi sono il romanista N'Dicka e l'atalantino Kossounou, colonne della difesa degli Elefanti, e l'attaccante dell'Udinese Bayo, a segno per due volte nelle ultime tre partite giocate. Qualche chance c'è per il genoano Cornet e l'udinese Kamara, molte meno per i leccesi Kouassi N'Dri, mentre il neo veronese Akpa-Akpro non gioca in Nazionale dal 2021.

Queste sono le due squadre con più calciatori potenziali, per quanto riguarda i titolari di altre selezioni ci sono gli angolani Gaspar, Nzola Luvumbo, Zambo Anguissa del Camerun, il nigeriano Lookman, Boulaye Dia del Senegal, Saul Coco della Guinea Equatoriale, Zemura dello Zimbabwe, il leccese Lassana Coulibaly del Mali e il compagno di squadra Banda dello Zambia. Da verificare invece le condizioni dell'attaccante del Como Assane Diao (Senegal), che se riuscirà a recuperare dall'infortunio sarà certamente convocato dal CT Thiaw, così come sarà da valutare la situazione del portiere Okoye (Nigeria), ora out per due mesi per squalifica. 

Altri possibili convocati sono il difensore del Sassuolo Wojo Coulibaly (Mali), i friulani Rui Modesto (Angola) e il giovanissimo Idrissa Gueye (Senegal), il laziale Dele-Bashiru (Nigeria), i nuovi acquisti della Cremonese Faye (Senegal), Moumbagna (Camerun) e Okereke (Nigeria), i veronesi Orban (Nigeria), Niasse (Senegal), Ebosse (Camerun) e Belghali (Algeria), il parmense Ndiaye (Senegal), il leccese Rafia (Tunisia), il genoano Onana (Camerun) e i pisani Akinsanmiro (Nigeria) Leris (Algeria). 

Di seguito l'elenco dei potenziali convocati delle squadre della Serie A:

Atalanta - Lookman (Nigeria), Kossounou (Costa d'Avorio)

Cagliari - Luvumbo (Angola)

Como - Diao (Senegal)

Cremonese - Faye (Senegal), Moumbagna (Camerun), Okereke (Nigeria)

Fiorentina - Richardson (Marocco), Sabiri (Marocco)

Genoa - Cornet (Costa d'Avorio), Onana (Camerun)

Lazio - Dia (Senegal), Dele-Bashiru (Nigeria), Belahyane (Marocco) 

Lecce - Gaspar (Angola), L. Coulibaly (Mali), Banda (Zambia), Rafia (Tunisia), Kouassi (Costa d'Avorio), N'Dri (Costa d'Avorio)

Napoli - Anguissa (Camerun)

Parma - Ndiaye (Senegal)

Pisa - Nzola (Angola), Akinsanmiro (Nigeria), Leris (Algeria)

Roma - N'Dicka (Costa d'Avorio), El Aynaoui (Marocco)

Sassuolo - W. Coulibaly (Mali)

Torino - Coco (Guinea Equatoriale), Masina (Marocco), Aboukhlal (Marocco)

Udinese - Okoye (Nigeria), Kamara (Costa d'Avorio), Zemura (Zimbabwe), Rui Modesto (Angola), Bayo (Costa d'Avorio), Gueye (Senegal)

Verona - Belghali (Algeria), Ebosse (Camerun), Akpa-Akpro (Costa d'Avorio), Niasse (Senegal), Orban (Nigeria)

Podcast Guida al fantacalcio 25-26
Podcast Cagliari
Sezione: Approfondimenti di TFC / Data: Lun 08 settembre 2025 alle 13:00 / Fonte: Lorenzo Stefoni
Autore: Redazione Tuttofantacalcio
vedi letture
Print