SCHEDE GIOCATORE 25-26

NOME: Nemanja Matic
NATO A: Sabac (Serbia), il 01/08/1988
RUOLO: centrocampista
SQUADRA: Sassuolo

Ritorno in Serie A per Nemanja Matic, che ha firmato un contratto di un anno con opzione per il secondo con il Sassuolo di mister Fabio Grosso. 

Si tratta della seconda esperienza nel nostro campionato per l'esperto centrocampista nativo di Sabac, la prima fu tra le fila della Roma nel 2022-2023, chiamato dal tecnico José Mourinho, con cui ha giocato ben 209 partite, suddivise tra Chelsea, Manchester United e appunto Roma, di cui divenne una colonna della squadra che arrivò alla finale di Budapest in Europa League. In campionato quell'anno giocò 34 partite, segnando 2 gol e 2 assist (fantamedia: 6.32), rimediando 5 ammonizioni. Nonostante un'annata molto positiva, si trasferì al Rennes nel 2023-2024, ma rimase solo sei mesi, perciò a gennaio del 2024 passò al Lione, in cui rimase fino alla scorsa stagione totalizzando 58 presenze, 1 gol e 1 assist. 

La sua lunghissima carriera nel calcio europeo è iniziata in Serbia nei settori giovanili di Stella Rossa e Partizan, e nel 2004 ha esordito nella Serie B serba con lo Jedinstvo Ub. Nel gennaio 2007 passò agli slovacchi del Kosice, e li fu notato dal Chelsea, che lo acquistò per 1.75 milioni di euro nel 2009. All'età di 21 anni fece le sue prime presenze in maglia Blues, poi venne girato dapprima in prestito al Vitesse, poi venne ceduto al Benfica nel 2011, nell'ambito dell'operazione che ha portato David Luiz ai londinesi. Con i portoghesi giocò 98 partite con 9 gol e 1 assist, poi fu ripreso dal Chelsea nel gennaio 2014 e divenne uno dei protagonisti nei tre anni successivi, con 2 campionati e una Coppa di Lega vinti tra il 2014 e il 2017. Dopo 154 presenze, 7 gol e 18 assist complessivi con il Chelsea passò al Manchester United su espressa richiesta di Mourinho, e vi rimase cinque stagioni giocando 189 match con 4 gol e 11 assist. Vanta 48 presenze e 4 gol con la Nazionale serba. 

Il consiglio di Tuttofantacalcio: nonostante l'età, Matic viene da un'annata in cui ha giocato ben 39 match, di cui 31 come titolare, indice di una tenuta fisica ancora di ottimo livello. La sua esperienza sarà importante per l'obiettivo salvezza dei neroverdi, e potrebbe essere un pilastro a cui il tecnico Fabio Grosso di affiderà per guidare i giovani. Consigliamo il suo acquisto come ultimo slot del centrocampo a chiusura del reparto. 

Ultimi Fantaconsigli 1^ giornata
Podcast milan al fantacalcio
Sezione: SCHEDE GIOCATORE FANTACALCIO 25-26 / Data: Lun 25 agosto 2025 alle 11:00 / Fonte: Lorenzo Stefoni
Autore: Redazione Tuttofantacalcio
vedi letture
Print