SCHEDE GIOCATORE 25-26

NOME: Kristjan Asllani
NATO A: Elbasan (Albania), il 09/03/2002
RUOLO: centrocampista
SQUADRA: Torino

Ufficialmente conclusa la trattativa che porta Kristjan Asllani al Torino, operazione da circa 1.5 milioni per il prestito e 12 milioni per il diritto di riscatto.

Regista ambidestro cresciuto a Empoli, Asllani è un play tecnico e pulito, con visione di gioco lucida e abilità nel dettare i tempi, sia come vertice basso che interno in mediana. Ha esperienza europea di alto livello (anche finali di Champions League in panchina all’Inter) e un vizio del gol da sviluppare: è abile nei piazzati, dotato di buon tiro da fuori e ottimo rigorista. Nella stagione appena conclusa 16 partite a voto, di cui solo 10 da titolare, 2 reti su rigore e 2 assist con 3 ammonizioni all’attivo.

Baroni cerca il sostituto di Ricci e un giocatore che possa essere il “cervello” della manovra: Asllani è perfetto sia per il 4-3-3 come regista centrale che come eventuale metronomo insieme ad Anjorin o Casadei nel 4-2-3-1 che stiamo vedendo nei primi test stagionali di Baroni. Il Torino ha ruoli fluidi e verticali, e un play tecnico come lui può far cambiare passo. Inoltre è affidabile, raramente andrà sotto la sufficienza se dovesse trovare la continuità che gli è mancata negli anni a Milano, oltretutto, è un ottimo tiratore dei calci piazzati. 

Il consiglio di Tuttofantacalcio: Asllani resta un profilo con caratteristiche di regia ed ordine, ma con pochi bonus. Tuttavia, a Torino potrebbe trasformarsi in una scommessa intrigante, specie se Baroni gli affiderà i piazzati e qualche rigore durante l’anno. Un centrocampista di rendimento, difficilmente insufficiente, da prendere come ultimo slot con la speranza di una stagione finalmente da protagonista dopo tanti anni all'ombra di Hakan Calhanoglu.

Focus Como
Podcast milan al fantacalcio
Sezione: SCHEDE GIOCATORE FANTACALCIO 25-26 / Data: Lun 25 agosto 2025 alle 15:00 / Fonte: Mattia Bellé
Autore: Redazione Tuttofantacalcio
vedi letture
Print