PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA-NAPOLI

Primo big match per la nuova Fiorentina di Stefano Pioli, al Franchi arrivano i Campioni d'Italia del Napoli. Le parole del tecnico viola in conferenza stampa: "I primi due rigoristi sono Kean e Gudmundsson"

Quanto è grande il gap col Napoli?
"Hanno vinto due scudetti in tre anni e si sono rinforzati tantissimo. Sono la favorita anche quest'anno e possono competere anche in Champions. Domani quant'è il divario sarà il campo a dirlo, noi siamo una buona squadra e ad oggi il livello è simile: anche noi abbiamo avuto 2 settimane per prepararla e delle assenze. Ho grande fiducia anche se conosciamo la forza degli avversari"

Quanto conta avere 3 attaccanti che si sono sbloccati in nazionale?
"Spero che possiamo attaccare in modo efficace e creare delle difficoltà. Noi dovremo essere bravi a leggere certe situazioni perché nessuno è imbattibile. Moise e Edin sono tornati in fiducia, Gudmundsson sta meglio e proveremo fino all'ultimo a vedere se riusciamo a recuperarlo"

Inizia domani il campionato?
"Mi piacerebbe, ma ci sono stati due pareggi prima. Questa settimana abbiamo lavorato bene e vogliamo giocarcela alla pari e sarà la partita a dirci a che livello siamo"

Come si è inserito Nicolussi Caviglia?
"Si è inserito subito bene, è molto intelligente, disponibile e sta bene dal punto di vista fisico. In queste due settimane ha conosciuto meccanismi e compagni. Vede la giocata ed è un buon acquisto"

Come sta Comuzzo a livello mentale?
"Sta bene, ha vissuto 2-3 giorni con un po' di testa confusa ma è un ragazzo serio, applicato e felice di essere rimasto qua. Lo vedo sempre più determinato e lo considero una certezza. Difesa a zona? Contro il Cagliari abbiamo sbagliato ma sono cose che ad inizio percorso possono succedere"

L'ha incuriosita vedere Kean dialogare così bene con Retegui in Nazionale?
"Abbiamo cinque giocatori offensivi adesso, con Fazzini che è un jolly tra attacco e centrocampo. La scelta di Torino erano legate ad aver freschezza dopo la gara di Conference e perché volevo soluzioni diverse. Il fatto che Moise abbia giocato bene con Retegui certifica che quando conosci bene il tuo compagno di reparto puoi sempre giocare bene. Ho tante opzioni, che contemplano anche Fazzini"

Cosa si aspetta da Fagioli?
"Mi aspetto tanto, perché credo che abbia grandi qualità ed è completo. A Torino ha fatto fatica a trovare la posizione, ma domani sarà un'altra partita e avrà compiti diversi. Secondo me abbiamo tanti giocatori che sono arrivati nel momento giusto per fare il salto."

Podcast Guida al fantacalcio 25-26
Live Asta con gli abbonati: Classic a 10
Sezione: Ultime dai campi / Data: Ven 12 settembre 2025 alle 14:30
Autore: Redazione Tuttofantacalcio
vedi letture
Print