Dopo un avvio complicato, il Sassuolo di Fabio Grosso ha trovato una sua identità: 6 partite giocate, 3 vittorie e 3 sconfitte, con 8 gol segnati e 8 subiti. Una squadra che alterna momenti di grande intensità a pause di troppo, ma che mostra segnali di crescita e un’idea di calcio chiara: costruzione dal basso, esterni alti e tanta fiducia nei giovani.
PORTIERI
A sorpresa Muric, arrivato in estate é diventato titolare a tutti gli effetti. Molto solido tra i pali e carismatico, ha scavalcato Turati nelle gerarchie dopo le prime giornate e sta convincendo per continuità e presenza, una fantamedia: 5.40 e addirittura 6.7 di mediavoto, ideale per il modificatore. Turati e Satalino restano seconde linee, ma il rendimento dell’ex Burnley rende difficile immaginare un cambio nel breve periodo.
DIFENSORI
Nel pacchetto arretrato spiccano alcuni pilastri: Muharemovic e Idzes formano la coppia centrale titolare. Il bosniaco (fantamedia: 5:42) è la rivelazione di questo inizio campionato: grinta, forza fisica e pulizia nei contrasti, tanto da essere nominato MVP in due partite di Serie A, 2 ammonizioni e uno sfortunato autogol che abbassano la sua fantamedia, ma si prospetta un grande difensore da fantacalcio. Solido anche l'indonesiano (fantamedia: 6.1) roccioso e sempre più a suo agio nei dettami tattici di mister Grosso.
Sulle fasce, Doig (fantamedia: 5:67) rimane il titolare a sinistra: gran gamba, capacità di cross e una costante proiezione offensiva, ma che spesso, paga queste sue sgaloppate con delle disattenzioni che per ora hanno portato 2 -0.5. A destra, invece, Walukiewicz (fantamedia 6.00) viene scelto quando serve copertura, mentre Woyo Coulibaly (fantamedia: 5.25) offre la versione più offensiva, con spinta e coraggio ma qualche sbavatura dietro.
A completare il reparto Romagna (fantamedia 6.00 con solo 1 partita a voto), utile nelle rotazioni, e Odenthal, Paz e Pieragnolo, che al momento restano più indietro nelle gerarchie.
CENTROCAMPISTI
In mezzo al campo il faro è Nemanja Matic (fantamedia 5.70), il regista esperto e intelligente che detta i tempi di gioco e dà ordine alla manovra, per lui 1 giallo in quest’avvio di campionato. Accanto a lui cresce partita dopo partita Ismaël Koné (fantamedia 6.40) dinamico, fisico e capace di strappare palla e ribaltare l’azione: uno dei volti più interessanti dell’avvio neroverde che ha già messo a referto 1 gol, ma anche un espulsione contro il Napoli.
Vranckx (fantamedia 5.60 condita da 1 giallo) offre fisicità e quantità, ma non sempre precisione negli ultimi metri.
Boloca (fantamedia 5.75) scavallato nel ruolo di regista da un Matic che sembra di un’altra categoria, cerca una nuova collocazione tattica. Thorstvedt (fantamedia 6.17) è rientrato da poco da un infortunio che lo aveva tenuto fuori all’inizio del campionato, da vedere se Grosso in futuro gli darà una maglia nell’11 iniziale con continuità. Da segnalare anche Fadera e Volpato, le vere scommesse offensive del centrocampo: il primo è imprevedibile, potente e portato all’uno contro uno, il secondo ha tecnica e fantasia ma deve ancora trovare continuità e cattiveria sotto porta. A concludere il reparto troviamo Iannoni, una singola partita a voto condita da 1 gol e Lipani (fantamedia 5.5), un giovane che sgomita per giocare, ma che ha davanti un reparto affollatissimo.
ATTACCANTI
Il punto di forza del Sassuolo resta il suo tridente, tra i più affascinanti del campionato.
Berardi (fantamedia 7.5) il perno tecnico e mentale della squadra: trascinatore, rigorista e leader, quando si accende cambia volto all’attacco, per ora solo 1 gol su rigore e 2 assist, ma tante buone prestazioni.
Laurienté (fantamedia 6.75) rappresenta la fantasia pura, genio e sregolatezza, capace di saltare l’uomo e accendersi da un momento all’altro, un bottino di 1 gol e 1 assist in questo avvio per lui ma che sarebbe potuto benissimo essere più alto se il francese fosse più concreto sotto porta.
Pinamonti (fantamedia 6.5) infine, è la certezza: una punta affidabile che ha già segnato 2 reti nelle prime 6, anche se nell’ultima gara il +3 è arrivato dopo il -3 del rigore sbagliato.
Dietro di loro Cheddira (1 partita a voto con 1 gol, fantamedia 9.5) e Pierini (fantamedia 5.5) garantiscono alternative, mentre Moro e Skjellerup restano soluzioni da minutaggio limitato.
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
Altre notizie - PRIMO PIANO 1
Altre notizie
- 20:00 Le 20 squadre della Serie A al fantacalcio - Sassuolo
- 19:00 Gattuso su Pio Esposito, Zaniolo e sul modulo per la sfida contro Israele
- 18:45 Fantacalcio, il recap delle prime 6 giornate in Serie A
- 18:30 Como, Infortunio Addai: lesione muscolare, ma tempi incerti
- 18:15 Fantacalcio, infortunati & squalificati 7^ giornata
- 18:00 Lazio, infortunio Castellanos: lesione al retto femorale, i tempi di recupero
- 17:30 Infortunio Saelemaekers, esito degli esami: ecco quando torna
- 17:00 Le 20 squadre della Serie A al fantacalcio - Atalanta
- 16:30 Tuttofantacalcio è su WhatsApp: tutte le news in un click
- 16:00 Fantacalcio - La Flop XI delle prime 6 giornate
- 15:30 Milan, aggiornamenti sugli infortunati: da Rabiot a Estupinan
- 15:00 Le 20 squadre della Serie A al fantacalcio - Juventus
- 14:30 Napoli, sospiro di sollievo: Politano verso il rientro, ecco le condizioni
- 14:00 Allarme Juve: Bremer sotto i ferri, tempi di recupero da definire
- 13:00 Yunus Musah: "All’Atalanta per diventare un centrocampista completo"
- 12:30 Italia, infortunio Kean e lascia il ritiro: ecco cosa ha rivelato la risonanza
- 12:00 Torino, due incognite per Baroni: le ultime su Anjorin e Ismajli
- 11:30 Dubbi su uno scambio? Lascia un commento con i nomi e ti rispondiamo subito!
- 11:00 Palestra: “Da lento a freccia del Cagliari. Su FIFA? Mi tengo in panchina!”
- 10:00 Fiorentina, infortunio per Pongracic: le condizioni del difensore
- 09:30 Tuttofantacalcio: candidature 2025/2026
- 09:00 Rafael Leao non gioca con il Portogallo: ecco perché è già tornato a casa
- 08:00 Serie A, Anticipi e posticipi dalla 7^ giornata alla 22^ e dove guardarla in Tv
- 07:00 Calendario Serie A 2025-2026, le 38 giornate del campionato
- 00:12 PODCAST Fiorentina: la crisi viola nelle prime 6 giornate al fantacalcio
- 00:05 Tuttofantacalcio.it- COMMUNITY- Seguici sui nostri canali social
- 23:33 Fantacalcio - Gli "italiani" in Nazionale
- 20:15 Fiorentina, infortunio Kean: domani la risonanza decisiva
- 19:00 Fantacalcio, Bernardeschi scherza: “120 schiaffi, siate comprensivi!”
- 18:00 Lazio, Vecino torna in gruppo: ecco quando può rientrare in campo
- 17:30 Como, Rodriguez tra Nazionale, Fabregas e Morata e sulla squalifica......
- 17:00 Milan, infortunio Estupinan: c’è ottimismo ma resta in dubbio
- 16:00 Bologna, sollievo per Italiano: Sulemana recupera, ora tocca a Immobile
- 15:00 Infortunio Addai, scatta l’allarme al Como: le novità sull'esterno
- 14:00 Saelemaekers out: lesione muscolare, ecco quante partite salterà
- 13:30 Le 20 squadre della Serie A al fantacalcio - Milan
- 12:30 Italia, tegola Kean: distorsione alla caviglia, esami in arrivo
- 12:00 Lazio, tegola per Sarri: Castellanos si ferma, rischio lesione muscolare
- 09:30 Le 20 squadre della Serie A al fantacalcio - Como
- 00:30 Fantacalcio - Gli "italiani" in Nazionale
- 23:44 Qualificazioni Mondiali 2026 - Estonia-Italia 1-3
- 21:00 Fiorentina, paura per Kean costretto al cambio dopo il gol con l'italia
- 20:00 Qual.Mondiali: Estonia-Italia, le formazioni ufficiali: Orsolini dal 1'
- 19:00 Lazio, buone notizie per Sarri: tre recuperi in vista, ma resta un dubbio
- 18:00 Atalanta, Lookman in arrivo: il motivo del rientro anticipato
- 17:00 Le 20 squadre della Serie A al fantacalcio - Inter
- 16:30 Milan, stop per Saelemaekers con il Belgio: cosa filtra
- 15:00 Infortunio Thuram, cosa ha davvero e quando torna: le ultime da Appiano
- 14:00 Napoli blinda Rrahmani: rinnovo in arrivo e stipendio da top player
- 13:00 Modric non si ferma più: statistiche impressionanti con il Milan