Alla vigilia della sfida decisiva per le qualificazioni ai Mondiali del 2026, il commissario tecnico della Nazionale italiana, Rino Gattuso, ha parlato ai microfoni di Sky Sport e in conferenza stampa. Le sue dichiarazioni sono state riportate da Tuttomercatoweb.

PIO ESPOSITO
 “Ha vissuto il post gara come le altre volte... È un ragazzo semplice, ha grandi numeri, corre come un centrocampista. È un ragazzo di facile lettura. Vediamo, le partite durano 95 minuti, c'è chi gioca dall'inizio e chi può fare la differenza dopo. Titolare? Vedremo, servirà attenzione e sicuramente dovremo fare attenzione. Loro saltano l'uomo con facilità. Pio merita tutto, vediamo oggi come stanno tutti quanti. Con 5 cambi tutti ci possono dare una grande mano. Sicuramente ci sarà qualcosa di diverso rispetto all'Estonia”.

METODO DI LAVORO
“Io mi allenavo al 100% perché a livello qualitativo ero il più scarso di tutti. Stavo ore e ore a lavorare ma non faccio mai il paragone con il me calciatore. Ho una metodologia con il mio staff e quando si lavora gli allenamenti devono essere come una gara. Abbiamo tanti strumenti per valutare quello che vogliamo fare, abbiamo dati a disposizione e credo fortemente nei numeri”.

DUE PUNTE
“Avevo solo un dubbio: se riuscivamo a sostenere il peso di due punte. Sono contento per i gol ma soprattutto per il lavoro che stanno facendo. Difendono, creano volume. Loro si sono fatti trovare pronti, compreso Pio. Noi dovevamo fare gol per provare a prendere la Norvegia, l'abbiamo studiata a tavolino con lo staff. È anche il momento che ci ha fatto lavorare così”.

OBIETTIVO
“Noi ci vogliamo arrivare ai playoff, ancora non ci siamo. Pensiamo alla gara di domani, a quello che dobbiamo fare”.

MODULO
“Dipende contro chi giochi, contro che squadre giochi e con che caratteristiche hanno. Non mi piace giocare a tre, lo sapete, ma dobbiamo metterci nelle migliori condizioni possibili valorizzando le qualità dei giocatori”.

ZANIOLO
“Porte aperte per tutti, e lo sto dimostrando. Vi posso assicurare che viaggiamo molto. Chi fa vedere qualcosa e riesce a dimostrare il suo valore può essere convocato. Zaniolo è un giocatore importante, si è ripreso e penso che sia arrivato nel posto giusto”.

Crisi Fiorentina: lo stato dell'arte viola al fantacalcio
Chi cedere tra Seba Esposito e Davis al fantacalcio?
Sezione: PRIMO PIANO 1 / Data: Lun 13 ottobre 2025 alle 19:00
Autore: Luca Di Leonardo / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print