ITALIA-Norvegia 1-4
(10' P. Esposito), 62' Nusa (N), 78' e 80' Haaland, 92' Strand Larsen (N))

Italia (3-5-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni (85' Buongiorno); Politano, Barella (85' Ricci), Locatelli (79' Zaccagni), Frattesi (68' Cristante), Dimarco; P. Esposito (79' Scamacca), Retegui. CT: Gattuso

Sconfitta pesantissima dell'Italia a San Siro nell'ultima partita del girone contro la Norvegia, è 4-1 il risultato finale a favore degli scandinavi, che staccano ufficialmente il pass per la competizione iridata. 

Un ko inatteso nelle proporzioni, soprattutto dopo un primo tempo ben giocato dagli Azzurri, che hanno messo alle corde gli avversari, i quali sono però usciti nel secondo tempo, e hanno realizzato quattro gol con una semplicità disarmante. 

La prima frazione è tutta appannaggio della selezione del CT Gattuso, passato oggi al 3-5-2 con l'inserimento di Locatelli a centrocampo, e la coppia d'attacco formata da Esposito e Retegui. È proprio il giovane attaccante dell'Inter a realizzare il primo gol della sfida su cross di Federico Dimarco. 3^ gol per lui in 5 presenze in azzurro, primo in carriera a San Siro. L'Italia domina il gioco giocando con grande intensità, con continui cambi gioco tra i due esterni e tanti angoli non sfruttati per cercare di raddoppiare. 

Il secondo tempo però è un'altra storia: la Norvegia entra in campo con un altro spirito, mentre l'Italia cala come intensità e inizia a soffrire gli avversari. Salgono in cattedra Nusa, che ha il merito di segnare il pareggio al 62' con un gran tiro deviato da Politano, ma soprattutto Erling Haaland, mai entrato fino a quel momento in partita, ben braccato da Mancini, a cui basta un pallone per segnare il 2-1, su cross di uno scatenato Bobb. L'Italia si spegne del tutto, e dopo solo un minuto perde un pallone sanguinoso con Bastoni a centrocampo, Bobb innesca il genoano Thorsby, palla in mezzo, e Haaland segna il 3-1. C'è tempo anche per il 4-1, lo segna Strand Larsen, sul secondo assist in poco più di 20 minuti di Thorsby. 

Sezione: NEWS / Data: Dom 16 novembre 2025 alle 23:30
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print