NOME: Sebastiano Luperto
NATO A: Lecce, il 06/09/1996
RUOLO: difensore
SQUADRA: Cremonese

La Cremonese piazza un innesto di esperienza e affidabilità per il reparto arretrato. Dal Cagliari arriva Sebastiano Luperto a titolo definitivo per una cifra compresa tra i 3 e i 4 milioni. L’ex Napoli arriva per rinforzare la difesa e seguire Davide Nicola, tecnico che in passato ne ha valorizzato al massimo le caratteristiche.

Luperto (media-voto: 5.89, fantamedia: 5.97) è un classico centrale italiano vecchia scuola, uno che vive di letture, posizione e attenzione. Non è un difensore appariscente, né uno da strappi o impostazione da regista difensivo, ma è estremamente ordinato: marca, accorcia, copre l’area e sbaglia poco. Nel calcio di Nicola queste qualità diventano fondamentali, perché l’allenatore pretende compattezza, aggressività e difesa vera, fatta di duelli e concentrazione.

A livello tattico, Luperto può essere un punto fermo sia in una linea a 4 che in una difesa a 3, con un ruolo più da centrale puro che da braccetto. Proprio per questo è un profilo che può guadagnare subito gerarchie. L’ex Cagliari conosce la Serie A, sa cosa significa salvarsi e aggiunge la sua leadership a quella di Baschirotto nel reparto difensivo.

Il consiglio di Tuttofantacalcio: al fantacalcio Luperto è un nome da modificatore. Non è un difensore da bonus, ma può portare presenze, sufficienze e solidità, soprattutto se Nicola riuscisse a far tornare la Cremonese come nella prima parte di stagione. Da prendere come 5° slot in difesa, utile e senza hype. Se lo avete già in rosa non svincolatelo. 

Sezione: PRIMO PIANO 1 / Data: Mar 03 febbraio 2026 alle 19:00 / Fonte: Mattia Bellé
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print