NOME: Sandro Kulenovic
NATO A: Zagabria (Croazia), il 04/12/1999
RUOLO: attaccante
SQUADRA: Torino

Il Torino sostituisce Cyril Ngonge, passato all'Espanyol, con il centravanti croato Sandro Kulenovic dalla Dinamo Zagabria, in prestito con obbligo di riscatto condizionato. 

Si tratta di un ritorno in Italia e nella città di Torino per il classe 1999, che ha vestito la maglia della Primavera della Juventus nel lontano 2017-2018. All'epoca i bianconeri lo presero in prestito dalle giovanili del Legia Varsavia, ma non lo riscattarono a fine stagione nonostante 6 gol, tutti segnati nel Torneo di Viareggio che gli permisero di vincere il titolo di capocannoniere della competizione. Tornato in Polonia, entrò a far parte della prima squadra e segnò 6 gol in 36 presenze. Negli ultimi giorni di mercato del 2019 tornò in patria alla Dinamo Zagabria, ma non riuscì ad imporsi e per questo fu mandato in prestito al Rijeka, ma 8 gol e 6 assist in 37 presenze non bastarono per tornare alla base. Nel 2021 passò, sempre a titolo temporaneo, alla Lokomotiva Zagabria, e in due anni riuscì a dimostrare di meritare la maglia della Dinamo con 24 gol e 8 assist in 72 presenze. 

Tornato con i Modri, diede un contributo importante alla conquista del Double campionato-Coppa di Croazia con 11 gol e 1 assist in 35 presenze, ma la scorsa stagione è stata la migliore della carriera con 22 reti complessive, di cui 5 in Champions League. Sulla scia dello scorso anno, in questa prima metà ha già raggiunto quota 10 gol in 26 presenze. Vanta 16 presenze e 6 gol nella nazionale U21 croata. 

Centravanti di ruolo di 191 cm, è un rapace d'area di rigore e abile a fungere da unico riferimento per i compagni di squadra. Offrirà centimetri, fisicità e presenza in area di rigore. 

Il consiglio di Tuttofantacalcio: in carriera ha avuto bisogno di diversi anni di esperienza per riuscire ad arrivare ai massimi livelli nel campionato croato, ma torna in Italia in totale ascesa, con 43 gol segnati nelle ultime due stagioni e mezzo. Sarà un'alternativa interessante nel reparto offensivo di Marco Baroni, partner ideale per attaccanti di movimento come Adams o Simeone. Consigliamo il suo acquisto come ultimo slot in leghe da 10 o più partecipanti. 

Sezione: SCHEDE GIOCATORE FANTACALCIO 25-26 / Data: Dom 01 febbraio 2026 alle 15:00 / Fonte: Lorenzo Stefoni
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print