Luigi Di Biagio è il nuovo allenatore della SPAL. Il tecnico romano prende il posto di Semplici esonerato dopo soli 15 punti in 23 giornate. Per l'ex Ct dell'under 21 è la prima esperienza su una panchina di club, avendo lui allenato soltanto l'U20 e l'U21 oltre ad una piccola parentesi sulla panchina della nazionale maggiore nel vuoto lasciato tra Ventura e Mancini.
Allenatore tutto da scoprire che probabilmente adotterà il modulo che abbiamo visto nelle sue esperienze precedenti, cioè il 4-3-3. Ma vediamo le possibili soluzioni tattiche.

MODULO 4-3-3

Berisha

Tomovic - Vicari - Bonifazi - Reca

Dabo - Missiroli - Castro

Strefezza - Petagna - Di Francesco

Schieramento senza troppe sorprese dunque con un reparto difensivo che trova solo in Bonifazi una discreta soluzione da scegliere nelle partite casalinghe. A centrocampo Dabo e Missiroli offrono una presenza sicura ma è Castro quello che potrà fornire più bonus se sarà in grado di sfruttare le sue caratteristiche da incursore. Strefezza e Di Francesco, ricordiamo entrambi centrocampisti, possono beneficiare di questo modulo in cui giocheranno più vicini all'area di rigore e potendo creare più azioni da gol potenziali, ma non createvi aspettative eccessive. Per concludere, davanti Petagna resta l'unico uomo su cui poter fare affidamento e siamo certi che segnerà, considerando pure il suo ruolo da rigorista.

*******************

MODULO 4-3-1-2

Berisha

Tomovic - Vicari - Bonifazi - Reca

Dabo - Missiroli - Valoti

Castro

Petagna - Di Francesco

Una possibile variante potrebbe essere quella del rombo con Castro che andrebbe ad avanzare la sua posizione aumentando la sua appetibilità. A centrocampo ci sarebbe l'inserimento di Valoti che non dovrebbe più giocarsi il posto con Dabo ed il sacrificato sarebbe Strefezza. Come detto però questa è solo un'eventualità, ad ora meno probabile.
 

In sintesi, ci saranno pochi stravolgimenti sia negli uomini utilizzati, sia nella loro pericolosità in una squadra che, Petagna a parte in leghe numerose, è costituita da alternative in quelle che sono le vostre rose.

Sezione: Consigli degli esperti / Data: Lun 10 febbraio 2020 alle 18:05 / Fonte: Antonio Laus
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print