NOME: Ulisses Garcia
NATO A: Almada (Portogallo), il 11/01/1996
RUOLO: difensore
SQUADRA: Sassuolo

Ulisses Garcia è un nuovo giocatore del Sassuolo. L'operazione è stata formalizzata sulla base di un prestito con diritto di riscatto fissato a 3 milioni di euro. 

Nato in Portogallo da genitori capoverdiani, si trasferisce in Svizzera in giovane età ed ottiene la cittadinanza elvetica. È cresciuto calcisticamente nei vivai di Servette e Grasshoppher, e con questi ultimi fa in tempo ad esordire in prima squadra nel 2014 a 18 anni nella sconfitta contro il Sion e nei play-off di Europa League nel 2015 contro il Bruges. Nel 2016 passa al Werder Brema in cui fa la spola tra prima e seconda squadra per due stagioni e mezzo (23 presenze), poi passa in prestito in 2.Bundesliga con il Norimberga (2 presenze). L'esperienza in Germania è stata di crescita per il calciatore nativo di Almada, che torna in patria nello Young Boys e li riesce a dimostrare tutte le sue qualità in una squadra che ha dominato il campionato in quegli anni. Sono 4 i titoli svizzeri vinti in 5 stagioni e mezzo più due Coppe di Svizzera e 4 partecipazioni alla Champions League. Il contributo a queste vittorie di Garcia è enorme con la bellezza di 40 assist e 12 gol in 195 presenze, che gli valgono la chiamata del Marsiglia nel gennaio 2024. In Francia non riesce però ad imporsi e racimola in due mezze stagioni solo 42 presenze condite da 2 gol e 3 assist. Vanta 11 presenze nella nazionale svizzera. 

Garcia è un terzino sinistro che interpeta il ruolo in senso moderno, può essere infatti adattato al ruolo di braccetto, di quinto di centrocampo e anche come mezz'ala. É un giocatore che ha un elevato senso tattico ed è migliorato molto negli anni nelle letture del gioco. Non spinge a getto continuo ma ha la necessaria esperienza per capire quando spingere o rimane in posizione
 
Il
consiglio di Tuttofantacalcio: 
si giocherà il posto sulla fascia sinistra con Josh Doig, che finora ha alternato ottime prestazioni con partite deludenti. Rispetto allo scozzese ha una maggiore esperienza internazionale e un maggior senso tattico. Il ballottaggio è aperto tra i due, consigliamo il suo acquisto come ultimo slot ad 1 credito in leghe numerose. 

Sezione: SCHEDE GIOCATORE FANTACALCIO 25-26 / Data: Mer 04 febbraio 2026 alle 09:00 / Fonte: Lorenzo Stefoni
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print