NOME: M'Bala Nzola
NATO A: Buco-Zau (Angola), il 18/08/1996
RUOLO: attaccante
SQUADRA: Sassuolo

È durata poco più di sei mesi l'avventura di Nzola con la maglia del Pisa. L'attaccante angolano, ormai ai ferri corti con la società toscana, si trasferisce al Sassuolo di Fabio Grosso. La stagione era partita anche in modo positivo, ma nelle ultime settimane i rapporti si sono incrinati e si è deciso di interrompere il prestito dalla Fiorentina e si è optato per un cambio di maglia. Nzola ha chiuso con 3 gol, 1 rigore sbagliato, 1 ammonizione e 1 espulsione in 16 partite a voto, e una fantamedia di 6.19.

Il Sassuolo sarà un'altra tappa del percorso in Serie A per l'attaccante classe 1996, che ancora una volta per intemperanze caratteriali non è riuscito a rinascere e a ritrovare il rendimento dei tempi avuto nello Spezia, in una piazza in cui aveva un ruolo centrale per ottenere la salvezza. Con i liguri sono arrivate le migliori stagioni tra Serie B e Serie A con 35 gol, il che gli valse la chiamata della Fiorentina nel 2023-2024. In viola segna 7 gol che non basteranno per ottenere la riconferma, poi il prestito al Lens lo scorso anno in cui ha realizzato altrettanti gol, fino alla recente esperienza al Pisa. Vanta 15 presenze e 3 gol nella nazionale angolana, con cui ha partecipato all'ultima Coppa d'Africa. 

Il consiglio di Tuttofantacalcio: con questo trasferimento lo status al fanta di Nzola cambia drasticamente rispetto all'asta iniziale, da attaccante low-cost potenziale da doppia cifra, a riserva di Andrea Pinamonti nei neroverdi. La titolarità dell'ex Empoli non è in discussione, l'angolano sarà una pedina importante per Grosso a partita in corso, potrebbe però avere più minutaggio rispetto a quello che hanno avuto Cheddira e Luca Moro come alternative del centravanti di Cles. Se lo avete in rosa si può tenere a condizione di avere un attacco coperto da altri titolari, ma si può cedere senza troppi dubbi. 

Sezione: SCHEDE GIOCATORE FANTACALCIO 25-26 / Data: Lun 02 febbraio 2026 alle 12:00 / Fonte: Lorenzo Stefoni
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print