ITALIA-Israele 3-0
(45' (rig.) e 74' Retegui, 93' Mancini)
Italia (3-5-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Calafiori; Cambiaso (85' Spinazzola), Barella, Locatelli (85' Cristante), Tonali (92' Cambaghi), Dimarco; Raspadori (46' P. Esposito), Retegui (92' Piccoli). CT Gattuso

L' Italia vince nettamente contro Israele per 3-0 e raggiunge matematicamente l'obiettivo play-off, con la Norvegia ormai inarrivabile per la differenza-reti, in una gara molto tesa anche per questioni extra-campo con scontri violenti fuori dallo stadio di Udine. 

Gattuso, orfano di Moise Kean e Bastoni, cambia sistema e parte con il 3-5-2 con Mancini titolare in difesa, Cambiaso sulla destra e Locatelli al centro e Raspadori, preferito a Pio Esposito, davanti accanto a Retegui. 

La Nazionale fa un po'di fatica a creare problemi agli israeliani, infatti il migliore è Gigio Donnarumma, che si esalta sul tiro di Solomon al 22'. Ci vuole un episodio per sbloccare la gara, ci pensa Retegui, che furbescamente si conquista un calcio di rigore, e lo trasforma con forza a fine primo tempo. 

Gattuso corre ai ripari a inserisce subito Pio Esposito per uno spento Raspadori, ma la musica non cambia granché, ci vuole ancora Donnarumma a togliere le castagne dal fuoco, con una grande respinta sulla rasoiata pericolosa di Gloukh al 59'. Al 74' sale in cattedra ancora Mateo Retegui, che ruba palla a Toriel, e scarica un destro a giro bellissimo che termina all'incrocio. Il secondo gol rilassa totalmente gli Azzurri che giocano sul velluto nel finale dj partita, e crea un'occasione colossale per Pio Esposito, che riceve un pallone solo da spingere dentro da Retegui, ma va troppo morbido e permette a Glazer di respingere la sua conclusione da due passi. Il 3-0 definitivo lo segna Gianluca Mancini con la specialità della casa, il colpo di testa, su cross di Dimarco, il suo primo in Nazionale. Nel finale esordio per Piccoli Cambiaghi. 
 

Chi cedere tra Seba Esposito e Davis al fantacalcio?
Sezione: NEWS / Data: Mar 14 ottobre 2025 alle 23:20 / Fonte: Lorenzo Stefoni
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print