Luciano Spalletti ha parlato in conferenza stampa e a DAZN al termine della vittoria della Juventus contro la Cremonese. Le sue parole prese da tuttojuve.com

RINGRAZIAMENTI
 “Vorrei fare i complimenti alla nostra squadra femminile per la vittoria della Supercoppa. Ieri ho chiamato il capitano Rosucci e il collega Canzi. Ho visto la partita, hanno giocato molto bene”.

CRESCITA
“È fondamentale che capiscano che sono loro i protagonisti. In questo calcio fatto di duelli, bisogna guadagnarsi la seconda palla, vincere i contrasti e portare la partita su un piano tecnico. Stiamo facendo passi in avanti, ma dobbiamo continuare a migliorarci senza presunzione”.

SEGRETO
“Il cambiarsi continuamente di ruolo è la soluzione del calcio moderno”, ha spiegato. E sull’obiettivo finale: “Non bisogna prendere decisioni a lungo termine con emozioni a breve termine. Dobbiamo ripetere la prestazione di oggi, aggiungendo sempre qualcosa in più. Non dobbiamo perdere curiosità e convinzione”.

MCKENNIE
"Sì, è entrato un po' sotto livello, perchè il primo pezzo della partita l'ha fatto sotto livello, poi naturalmente si è accorto che doveva accelerare e lui ha qusta capacità di essere un calciatore modernissimo, si è accorto che doveva accelerare. Lui sa trovarsi in relazione con i compagni in qualsiasi posizione tu lo metta, sa bene fare questi duelli, perchè ora per avere la possibilità di giocare bisogna vincere molti duelli, perchè funziona così nel calcio attuale. E lui ha tutte le caratteristiche, sa attaccare, sa difendere, poi perde  qualcosa in quella che è la pulizia di gioco e nelle scelte, ma il suo duello personale lo porta sempre a casa. Sa comportarsi bene in qualsiasi ruolo, lui passa da ala sinistra a far gol, dal difendere come terzino terzino destro con una facilità, anzi è così stimolato quando gli fai fare questi ruoli così contrapposti, sorride, parte ed esegue, è totalmente esecutivo per quello che gli chiedi, per cui è un calciatore forte che non scopro io".

DAVID
"David è un calciatore che sa giocare a calcio, è uno molto tecnico, molto pulito, che sa che scelte fare, è uno molto freddo sotto porta, perchè lui sa fare gol. Poi ha il problema della velocità finale, da non confondere con la resistenza perchè ne ha da vendere, ha il problema della scocca, perchè quando un difensore come Baschirotto lo va a pigiare, subisce la pressione, l'impatto fisico, ma se la squadra riesce a giocare a calcio, riesce a metterelo in condizione  di relazionare, è uno che si sa comportare e ha grandissima personalità"

BILANCIO
“Darei un bel 7. Non è un voto altissimo, perché possiamo ancora crescere. Ma la squadra è stata continua e, con entusiasmo, arriva anche un pizzico di buona sorte, come stasera e col Sassuolo”.

Sezione: NEWS / Data: Mar 13 gennaio 2026 alle 10:30
Autore: Luca Di Leonardo / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print