Top XI (3-4-3):
Svilar
Spinazzola - Bastoni - Dimarco
Orsolini - Calhanoglu - Nico Paz - Pulisic
Yildiz - Lautaro - Leao

Mile SVILAR (Roma): era il top assoluto tra gli estremi difensori e ha confermato pienamente il suo status. È il vero top player dei giallorossi, e in più di un'occasione ha salvato le sorti della sua squadra con parate importanti. Se la Roma è la miglior difesa del campionato, molto lo deve al suo portiere. 

19 partite a voto, 12 gol subiti, 8 clean sheet, fantamedia: 5.55*

Leonardo SPINAZZOLA (Napoli): la cura Conte sta avendo i suoi effetti su un giocatore che sembrava nella fase calante della sua carriera. Al contrario in questa stagione ha toccato a più riprese i livelli di Euro 2020, risultando determinante per gli azzurri. In più in fatto di bonus ha già superato il suo personale score in carriera, pur saltando qualche partita per infortunio. Rivelazione. 

13 partite a voto, 2 gol, 3 assist, 1 ammonizione, fantamedia: 7.12*

Alessandro BASTONI (Inter)è sicuramente il miglior difensore non esterno al fantacalcio, anche se i compiti tattici che svolge spesso sono equivalenti a quello di un quinto di centrocampo. Non è mai un profilo tra i più pagati in sede d'asta, ma nei fatti i numeri sono di quelli importanti sia in termini di bonus che di media voto generale. Costante. 

16 partite a voto, 1 gol, 3 assist, 3 ammonizioni, fantamedia: 6.53*

Federico DIMARCO (Inter): tra i difensori ha sbaragliato nettamente la concorrenza, a conferma di un rendimento sempre e costantemente al top. È il re degli assist (7) e il top marcatore nel suo ruolo insieme a Leo Ostigard. Rispetto a Simone Inzaghi, Chivu gli sta dando molto più minutaggio e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Determinante

17 partite a voto, 3 gol, 7 assist, 1 ammonizione, fantamedia: 7.53*

Riccardo ORSOLINI (Bologna): è in calo in queste ultime partite, ma il suo inizio di campionato è stato devastante con 5 gol nelle prime 7 partite. Occupa attualmente la terza posizione nella classifica marcatori, nonostante un digiuno che dura dalla 13^ giornata, c'è da scommettere un cambio di passo nelle prossime gare. 

18 partite a voto, 6 gol, 1 assist, 1 ammonizione, 1 rigore sbagliato, fantamedia: 6.97*

Hakan CALHANOGLU (Inter): l'estate burrascosa poteva far presupporre la fine del suo ciclo in nerazzurro e un anno quasi da separato in casa e questo ha di fatto leggermente diminuito il suo appeal nell'asta iniziale. Una volta risolti i dissidi con i compagni è ripartito alla grandissima come se nulla fosse mai accaduto ed è tornato a macinare gioco, gol e la solita personalità, portando ben 8 contributi al gol finora. 

15 partite a voto, 6 gol, 2 assist, 4 ammonizioni, fantamedia: 7.5*

Nico PAZ (Como): il Real Madrid ha scelto di lasciarlo ancora in riva al Lago in estate per permettergli completare la sua maturazione e mai scelta fu migliore. Si sta consacrando definitivamente come uno dei migliori talenti al mondo ed è convocato stabilmente con la Nazionale argentina. Ha segnato gol straordinari e messo in mostra giocate da fuoriclasse che lasciano presupporre un futuro roseo. È secondo solo a Lautaro come contributi al gol, il sogno europeo dei lariani passano da lui. 

18 partite a voto, 6 gol, 5 assist, 3 ammonizioni, fantamedia: 7.57*

Christian PULISIC (Milan): da quando è arrivato in Serie A ha messo a referto 31 gol e 22 assist e non sembra intenzionato a fermarsi. È il vice-capocannoniere del campionato, e il bello è che non è mai stato al top della condizione e ha fallito anche un calcio di rigore contro la Juventus, il suo primo errore dal dischetto in Italia. Nelle sue 12 partite a voto, solo in 5 non è andato a bonus, quando c'è batte sempre un colpo. 

12 partite a voto, 8 gol, 2 assist, 1 rigore sbagliato, fantamedia: 8.67*

Kenan YILDIZ (Juventus): è la luce di una squadra che ha avuto non poche difficoltà in questa prima metà di stagione, ma che si è sempre potuta appoggiare sulla classe del fantasista turco. Con le sue giocate ha fatto finora la differenza, ha imparato anche ad essere più efficace, arrivando a quota 10 contributi al gol. Talento. 

18 partite a voto, 6 gol, 4 assist, fantamedia: 7.72*

Lautaro MARTINEZ (Inter): è il top assoluto del girone d'andata. In una Serie A in cui gli attaccanti hanno fatto grande fatica, il Toro è la certezza assoluta, il giocatore più costoso, ma quello che offre le maggiori garanzie. Nelle ultime 6 partite è andato a segno 6 volte con 2 assist, trascinando i nerazzurri al primo posto. Per il settimo anno consecutivo ha raggiunto la doppia cifra in campionato, e viaggia a vele spiegate verso il secondo titolo personale di capocannoniere. Per lui una doppietta, per tre volte ha realizzato gol e assist, e ha la miglior fantamedia tra i giocatori con almeno 15 presenze. Letale. 

18 partite a voto, 10 gol, 4 assist, 2 ammonizioni, fantamedia: 8.19*

Rafael LEAO (Milan): come il compagno di reparto Pulisic, anche il portoghese non è mai stato al top della forma fisica, ma ciò non gli ha impedito di essere performante, soprattutto sotto rete. Allegri lo ha proposto come punta e il numero 17 ha risposto con 7 gol in 12 partite, e solo in 4 gare non ha timbrato il cartellino con almeno un bonus. Non è sempre continuo durante le partite, ma si è fatto trovare sempre al posto giusto in zona gol come il miglior Pippo Inzaghi, in più ha dimostrato massima freddezza sui due rigori calciati. 

12 partite a voto, 7 gol, 1 assist, 1 ammonizione, fantamedia: 8.08*

*dati alla 19^ giornata

Sezione: Approfondimenti di TFC / Data: Lun 12 gennaio 2026 alle 12:00
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print