Il Pisa è ultimo in classifica e cerca disperatamente una scossa per riaccendere le speranze salvezza. Dopo 20 giornate di campionato, i nerazzurri hanno raccolto appena 13 punti, con una sola vittoria ottenuta a inizio novembre contro la Cremonese. Il distacco dalla zona salvezza è di tre punti, ma il Genoa, quartultimo, ha una partita in meno.

Nell’ultimo turno di Serie A, la squadra di Alberto Gilardino ha pareggiato 2-2 sul campo dell’Udinese. Tra le note positive, la prestazione di Tramoni (fantavoto 10,5), tra i migliori in campo. Ma la vera novità è arrivata tra i pali: Simone Scuffet (fantavoto 4), ha preso il posto di Semper, titolare inamovibile per quasi tutta la stagione.

Scuffet era già sceso in campo in Coppa Italia contro il Torino e in due gare di campionato contro Inter e Parma, tra novembre e dicembre. In quelle occasioni, il Pisa ha subito tre gol e collezionato due sconfitte. Poi, cinque turni da secondo portiere, prima della nuova chance concessa a Udine.

Gilardino ha chiarito le motivazioni nel post partita.
“Scuffet mi piace molto, penso potesse fare una carriera diversa. Ha qualità importanti e lo sta dimostrando. La decisione di schierare lui è una scelta tecnica. Semper è un grande professionista, ma in questo momento ho scelto Simone”.

Sezione: Approfondimenti di TFC / Data: Lun 12 gennaio 2026 alle 11:00
Autore: Luca Di Leonardo / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print