NOME: João Mário Neto Lopes
NATO A: São João de Madeira (Portogallo), il 03/01/2000
RUOLO: difensore
SQUADRA: Bologna

È durata solo sei mesi la permanenza di Joao Mario alla Juventus, è ufficiale il passaggio del laterale portoghese al Bologna con Emil Holm che compie il percorso inverso e prende il suo posto in bianconero. Chiuso da un Kalulu in grande spolvero, ha racimolato solo 4 partite a voto, con 1 assist a referto e 1 ammonizione, per un totale di 253 minuti in campionato. Vanta 3 presenze nella nazionale portoghese. 

Joao Mario è un terzino destro classe 2000 potenzialmente adattabile anche ad esterno destro o ala destra, si contraddistingue per una discreta attitudine alla fase difensiva pur avendo comunque le capacità di supportare il gioco offensivo della sua squadra con sovrapposizioni e cross. Lo scorso anno ha militato nel Porto collezionando 27 presenze condite da 3 assist e 5 ammonizioni in campionato mentre in Europa League ha messo a segno 2 assist in 8 apparizioni; complessivamente nel massimo campionato portoghese vanta 116 partite, 5 reti, 13 passaggi vincenti, 20 gialli e 1 rosso in sei stagioni e ben 10 titoli vinti con i Dragões. 
 
Il consiglio di Tuttofantacalcio
sono stati sei mesi piuttosto deludenti per il calciatore portoghese, che non è riuscito ad ambientarsi al meglio nella nuova squadra e a mostrare le sue qualità. Curiosamente è arrivato in Italia attraverso lo scambio con il connazionale Alberto Costa, e con la stessa formula è stato ceduto dai bianconeri ai rossoblù, dove si giocherà il posto con Nadir Zortea. Italiano ha dimostrato di alternare molto tutti i suoi uomini durante l'anno, ed è molto probabile che questo accada tra il portoghese e l'ex Cagliari, e proprio per questo è consigliata la coppia, o altrimenti è un colpo da ultimo slot in un reparto coperto. 

Sezione: SCHEDE GIOCATORE FANTACALCIO 25-26 / Data: Lun 02 febbraio 2026 alle 16:00 / Fonte: Lorenzo Stefoni
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print