NOME: Alessandro Zanoli
NATO A: Carpi (MO), il 03/10/2000
RUOLO: difensore
SQUADRAUdinese

Colpo in entrata per l' Udinese, che si assicura Alessandro Zanoli dal Napoli per circa 6 milioni di euro tra prestito e obbligo di riscatto. Terzino destro di spinta, classe 2000, arriva dopo 3 stagioni in giro per l’Italia: una stagione a Genova alla Sampdoria, sei mesi a Salerno e di nuovo Genova, ma stavolta sponda rossoblù, gli hanno garantito alto minutaggio. Cresciuto nel settore giovanile del Napoli, ha esordito in Serie A con la maglia azzurra nella stagione 2021/22, trovando poi spazio in prestito per accumulare esperienza e minuti.
Nella stagione appena conclusa ha messo a referto 28 partite a voto e 1 assist accompagnato da 3 ammonizioni, con una media-voto di 5.93 e una fantamedia pari a 5.98.

Piede destro naturale, con grande gamba e capacità di cross: Zanoli è un terzino moderno: fisico, rapido e continuo nella spinta, capace di proporsi in sovrapposizione e mettere palloni invitanti in area. Pur privilegiando la fase offensiva, negli ultimi anni ha migliorato anche la tenuta difensiva. La sua duttilità gli consente di giocare sia terzino in una linea a 4 che come esterno a tutta fascia in un sistema a 3.

Con Kosta Runjaic a Udine, Zanoli trova un contesto ideale: un gioco propositivo, con gli esterni chiamati a partecipare attivamente alla manovra e alla fase di rifinitura. In partenza dovrebbe contendere il posto ad Ehizibue, ma le rotazioni e gli impegni stagionali possono garantirgli un minutaggio importante.

Il consiglio di Tuttofantacalcio: Zanoli è una scommessa low-cost da ultimi slot. Potenzialmente utile se dovesse trovare continuità, soprattutto per chi cerca un difensore di spinta capace di portare qualche bonus sporadico.

Sezione: SCHEDE GIOCATORE FANTACALCIO 25-26 / Data: Lun 01 settembre 2025 alle 20:00 / Fonte: Mattia Bellé
Autore: Redazione Tuttofantacalcio
vedi letture
Print