È un digiuno che pesa, e non solo nei numeri m anche al fantacalcio. Andrea Pinamonti non segna in Serie A dal 9 novembre 2025, quando siglò il 3-0 contro l’Atalanta.

Da allora, dodici presenze senza gol, nonostante resti il punto di riferimento offensivo del Sassuolo di Fabio Grosso. Come riportato da SassuoloNews, i dati Opta evidenziano un primato negativo: Pinamonti è il giocatore che ha calciato più volte verso la porta (25 conclusioni) senza trovare il gol dalla seconda metà di novembre.

Un dato che stride con il buon inizio di stagione (4 reti e 2 assist in 23 presenze) e con la fiducia che Grosso continua a riporre in lui. Il tecnico lo ha sempre difeso, elogiandone il lavoro senza palla e il pressing, ma ora serve concretezza. E chissà che la svolta non arrivi proprio contro l’Udinese, avversario con cui Pinamonti vanta 4 gol in carriera: solo alla Roma ha segnato di più (5).

Il bomber trentino ha segnato tutte le sue reti stagionali in trasferta e domenica 15 febbraio, al Bluenergy Stadium (ore 12:30), avrà un’altra occasione per sbloccarsi. 

PROBABILI FORMAZIONI UDINESE-SASSUOLO

Sezione: Approfondimenti di TFC / Data: Sab 14 febbraio 2026 alle 16:00
Autore: Luca Di Leonardo / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print