La Fiorentina si prepara alla delicata trasferta di Como con l’obiettivo di invertire la rotta e ritrovare solidità difensiva.

Come sottolineato da FirenzeViola.it, i numeri del reparto arretrato nel 2026 sono allarmanti: 13 gol subiti in sole otto partite, inclusi i tre incassati proprio contro il Como in Coppa Italia. Un dato che colloca i viola tra le peggiori difese della Serie A, dietro soltanto a Torino, Pisa e Verona.

Il duo centrale Comuzzo-Pongracic, scelto con continuità da Vanoli, è finito nel mirino delle critiche. Se è vero che il centrocampo non sempre garantisce copertura, è altrettanto vero che i due difensori hanno mostrato limiti evidenti, specie nelle letture di reparto. Pongracic, in particolare, è apparso in difficoltà nei duelli individuali, come evidenziato nella sfida persa contro il Napoli.

In questo contesto, prende quota l’ipotesi di un ritorno in campo di Luca Ranieri. L’ex capitano, ormai sceso nelle gerarchie, potrebbe rappresentare una soluzione più equilibrata. La sua esperienza nella difesa a baricentro basso, come quella vista lo scorso anno con Palladino, potrebbe rivelarsi preziosa contro un Como che ama palleggiare e aggredire alto.

Ranieri, cresciuto nel vivaio gigliato, è considerato da molti l’uomo giusto per guidare una retroguardia in difficoltà, in attesa che Daniele Rugani ritrovi la miglior condizione fisica. L’ex Juventus è stato infatti acquistato proprio per dare maggiore stabilità al reparto, ma il suo inserimento procede gradualmente.

PROBABILI FORMAZIONI COMO-FIORENTINA

4 scommesse 25ªgiornata
Probabili formazioni 25ª giornata
Sezione: Approfondimenti di TFC / Data: Gio 12 febbraio 2026 alle 14:00
Autore: Luca Di Leonardo / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print