Dopo 14 giornate di campionato, l’Inter si conferma la macchina da gol più efficiente della Serie A: 32 reti realizzate, un ritmo che nessun’altra squadra italiana riesce a tenere. Un dato che sorprende solo in parte, considerando che molti si aspettavano un calo offensivo dopo l’addio di Simone Inzaghi. Invece, Cristian Chivu ha saputo raccogliere l’eredità tattica del predecessore, rinnovandola con intensità e idee più fresche.

Ampiezza, verticalità, pressing alto e rotazioni continue: sono questi i principi che hanno riacceso il fuoco nei giocatori nerazzurri, spentosi dopo la delusione della finale persa contro il PSG. Il risultato è un’Inter che segna con regolarità e coinvolge ogni reparto nella produzione offensiva.

In attacco, la coppia Lautaro-Thuram resta la più completa e devastante del campionato e del Fantacalcio. Il capitano argentino è capocannoniere con 7 gol e 2 assist (media fantavoto 7.82), mentre il francese, penalizzato da un infortunio, è a quota 4 reti e 1 assist (FM 7.94) in sole 9 presenze.

Ma la vera sorpresa arriva dalle seconde linee: Bonny ha già messo a referto 4 gol e 3 assist (FM 7.90) in appena 5 presenze da titolare, mentre il giovane Pio Esposito, appena ventenne, ha mostrato sprazzi interessanti con 1 gol e 1 assist (FM 6.55).

Anche il centrocampo contribuisce in modo pesante: Calhanoglu è il vero motore della squadra con 6 gol e 1 assist (FM 7.75), secondo solo a Lautaro nella classifica marcatori. Barella segue con 1 gol e 4 assist (FM 6.82), mentre Sucic, Zielinski, Mkhitaryan, Diouf e Frattesi restano più indietro in termini di numeri.

In difesa, Dimarco continua a brillare: 2 gol e 5 assist (FM 7.39), numeri da top assoluto. Bastoni (1 gol, 3 assist – FM 6.69) e Carlos Augusto (1 gol, 1 assist – FM 6.67) confermano la vocazione offensiva del reparto arretrato, mentre Dumfries, frenato dagli infortuni, ha comunque portato un +3 pesante.

La forza dell’Inter di Chivu sta nella varietà: ogni zona del campo è in grado di colpire. Una squadra completa, che quando entra in ritmo diventa inarrestabile.

Sezione: Approfondimenti di TFC / Data: Lun 08 dicembre 2025 alle 12:00 / Fonte: Mattia Bellè
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print