Flop XI (3-4-3):
De Gea
Dodô - Hien - Estupiñan
Politano - Koopmeiners - Zaccagni - Bailey
Dybala - Gimenez - David

David DE GEA (Fiorentina): la stagione orribile della viola in fondo alla classifica passa anche dalle grandi e inattese difficoltà dello spagnolo, autore di tanti errori e prestazioni non degne del suo immenso talento. È in crescita in queste ultime gare, ed è stato nominato capitano in questo momento difficile, ma per ora è il peggior portiere, viste anche le aspettative che c'erano su di lui. 

19 partite a voto, 30 gol subiti, 1 rigore parato, fantamedia: 4.76*

DODÔ (Fiorentina): anche il laterale brasiliano è finito nel calderone della situazione in casa viola. È uno degli elementi di maggior qualità ma è stato sin qui irriconoscibile con 11 insufficienze su 19, 3 gialli e un solo bonus. Anche lui è in ripresa, molto dipenderà anche dalla crescita complessiva della squadra di Vanoli per tornare a dare il solito contributo al fantacalcio. 

19 partite a voto, 1 assist, 3 ammonizioni, fantamedia: 5.71*

Isak HIEN (Atalanta): 6 insufficienze, 3 ammonizioni, 1 autogol e il posto da titolare perso con il nuovo tecnico Palladino. Questo è il riassunto della stagione dello svedese, autore di tanti errori e l'unica gioia del gol decisivo nella gara contro il Genoa. 

17 partite a voto, 1 gol, 3 ammonizioni, 1 autogol, fantamedia: 5.80*

Pervis ESTUPIÑAN (Milan): passare da Theo Hernandez all'ecuadoregno ex Brighton dev'essere stato uno shock per i tifosi rossoneri e anche per i fantallenatori. Ormai definitivamente relegato in panchina in luogo dell'ottimo Bartesaghi, per lui 1 assist alla prima poi il buio. 

7 partite a voto, 1 assist, 1 ammonizione, 1 espulsione, fantamedia: 5.64*

Matteo POLITANO (Napoli): è abbastanza sorprendente trovarlo tra i peggiori, soprattutto perché ad inizio anno aveva raggiunto una forma fisica incredibile. Il lavoro per la squadra nella doppia fase di gioco è encomiabile ma finora non si è mai tramutato in bonus per i fantallenatori. 0 gol e 3 assist, di cui 2 contro la Lazio, è il suo score stagionale, decisamente troppo poco. 

17 partite a voto, 3 assist, 1 ammonizione, fantamedia: 6.24*

Teun KOOPMEINERS (Juventus): prosegue e non sembra poter cambiare il momento no dell'olandese alla Juve, lontano parente del RoboKoop dell'Atalanta. Con Spalletti addirittura viene arretrato sulla linea difensiva, beffa ulteriore per i fantallenatori che gli hanno dato un'altra opportunità. A completare il quadro anche 5 gialli ricevuti. 

16 partite a voto, 5 ammonizioni, fantamedia: 5.5*

Mattia ZACCAGNI (Lazio): il clima nell'ambiente biancoceleste non è tra i migliori e la stagione della squadra è finora anonima, così come quella del suo capitano autore di ben pochi sussulti. Sono molti di più cartellini, 6, di cui 5 gialli e 1 rosso. 

17 partite a voto, 3 gol, 5 ammonizioni, 1 espulsione, fantamedia: 6.41*

Leon BAILEY (Roma): zero assoluto. Si può descrivere solo così l'avventura dell'esterno giamaicano in giallorosso. Tanti infortuni, nessun bonus, l'unica buona notizia potrebbe essere l'eventuale ritorno all'Aston Villa, che darebbe tutti i crediti spesi ai suoi fantapossessori. 

5 partite a voto, fantamedia: 5.70*

Paulo DYBALA (Roma): rimane il giocatore di miglior talento della rosa giallorossa, ma non è mai riuscito a salire di condizione per tornare quello di un tempo. 1 gol e 1 assist non possono bastare, il costo in sede d'asta per lui è sempre importante. Sbaglia anche un rigore dopo 15 realizzazioni consecutive. 

14 partite a voto, 1 gol, 2 assist, 1 rigore sbagliato, fantamedia: 6.10*

Santiago GIMENEZ (Milan): non è mai riuscito a svoltare la sua situazione. Un gol in Coppa Italia sembrava potesse galvanizzarlo, poi un lungo infortunio lo sta tenendo ai box dalla 9° giornata. L'arrivo di Füllkrug e la crescita di Nkunku lo relegano al ruolo di quinta punta. 

9 partite a voto, 1 ammonizione, fantamedia: 5.5*

Jonathan DAVID (Juventus): la speranza è che il gol+assist contro il Sassuolo possa aver dato la scossa definitiva al canadese. Dopo il gol al Parma alla prima, non ha più timbrato il cartellino fino alla 19^, con in mezzo tanti errori grossolani in zona gol e dulcis in fundo il rigore fallito con sufficienza contro im Lecce. 

*dati alla 19^ giornata

Sezione: Approfondimenti di TFC / Data: Lun 12 gennaio 2026 alle 13:00
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print