Top XI low cost (3-4-3):
Caprile
Palestra - Holm - Bartesaghi
Volpato - Perrone - Zielinski - Mandragora
Douvikas - Bonny - Bonazzoli 

Elia CAPRILE (Cagliari): il portierone ex Napoli è stato di sicuro il migliore tra i portieri delle medie e piccole squadre. Un po' meglio ad inizio anno, e qualche indecisione, ma rimane un profilo molto interessante per il fantacalcio. 

19 partite a voto, 27 gol subiti, 3 clean sheet, 1 ammonizione, fantamedia: 4.92*

Marco PALESTRA (Cagliari): è il tipico esempio di low-cost. Sta stupendo tutti per la personalità e i colpi che ha, tutte le migliori squadre d'Italia lo stanno monitorando per strapparlo all'Atalanta nella prossima stagione. Difficilmente va sotto il 6.5 in pagella, se farà più bonus nella seconda parte potrebbe anche trovarsi tra i top assoluti a fine anno. 

18 partite a voto, 3 assist, 1 ammonizione, fantamedia: 6.53*

Emil HOLM (Bologna): alla giornata numero 11 il suo score recitava: 5 partite a voto, 1 gol e 4 assist. Un rendimento sorprendente per lo svedese, che è però coinciso con un periodo florido per il Bologna, oggi squadra in difficoltà. Non è sempre titolare ma è una carta sempre interessante da schierare, visto che quando gioca va quasi sempre a bonus. 

8 partite a voto, 1 gol, 4 assist, 1 espulsione, fantamedia: 7.00*

Davide BARTESAGHI (Milan): Allegri gli ha dato grande fiducia, e lui lo ha ripagato con prestazioni importanti, relegando in panchina l'incerto Estupiñan. Per lui anche una doppietta contro il Sassuolo, e tanto affidabilità. Battitore dei calci d'angolo, i suoi numeri possono salire nel girone di ritorno. 

14 partite a voto, 2 gol, 1 ammonizione, fantamedia: 6.48*

Cristian VOLPATO (Sassuolo): lo status di vice-Berardi non è facile da digerire per un giovane voglioso di mettersi in mostra. Ha avuto la capacità di sfruttare le sue occasioni. È andato a bonus in 4 partite su 12 mostrando numeri interessanti. Giovane da seguire con attenzione. 

12 partite a voto, 1 gol, 4 assist, fantamedia: 6.75*

Maximo PERRONE (Como): è salito in cattedra nella mediana di Fabregas, uno che di centrocampisti se intende. È il fulcro del gioco dei lariani, in più sta trovando anche familiarità con il bonus. Unico neo i tanti cartellini, ma i 5 contributi al gol e una media-voto superiore alla sufficienza colmano queste lacune. 

17 partite a voto, 2 gol, 3 assist, 6 ammonizioni, fantamedia: 6.68*

Piotr ZIELINSKI (Inter): il calo di Mkhitaryan e le incertezze di Sucic, hanno indotto Chivu a rispolverare il polacco nel ruolo di mezz'ala. Esperimento riuscito, l'ex Napoli è tornato agli antichi splendori. Il gol contro il Verona è fantascientifico, giocatore tornato a pieno regime. 

11 partite a voto, 2 gol, 1 assist, fantamedia: 6.95*

Rolando MANDRAGORA (Fiorentina): a sorpresa è lui il capocannoniere della viola insieme a Kean con 5 gol segnati. Uno dei pochi a segnare nello scellerato inizio di stagione della viola. Giocatore spesso sottovalutato, grande sorpresa per chi ci ha creduto

19 partite a voto, 5 gol, 4 ammonizioni, fantamedia: 6.62

Anastasios DOUVIKAS (Como): l'arrivo di Morata gli ha tolto un po' di di spazio all'inizio, poi le difficoltà e l'infortunio dello spagnolo, gli hanno spalancato le porte della titolarità. Quando è stato chiamato in causa ha sempre risposto presente, sfruttando ogni minuto a disposizione. È a quota 6 gol, stesso score du giocatori come Yildiz, Hojlund, Thuram e il suo compagno Nico Paz. Non male per una riserva. 

18 partite a voto, 6 gol, fantamedia: 7.14

Ange-Yoan BONNY (Inter): in pochi si sarebbero aspettati un impatto così importante in una grande società come l'Inter. Finora è stato molto più del sostituto di Thuram, con ben 7 contributi al gol in 10 partita. Contro la Cremonese si supera realizzando 1 gol e 3 assist, poi si è fatto male e ha avuto meno spazio. 

10 partite a voto, 4 gol, 3 assist, fantamedia: 7.9

Federico BONAZZOLI (Cremonese): ha iniziato la sua stagione con un gol in rovesciata a San Siro che ha inflitto l'unica sconfitta in campionato al Milan. Non ha però lasciato nel vuoto questa grandissima giocata, ed è diventato uno degli uomini-chiave della sorpresa Cremonese. L'intesa con Vardy cresce sempre di più, la sensazione è che ha ancora molto da dare. 

16 partite a voto, 5 gol, 2 assist, 2 ammonizioni, fantamedia: 7.34

*dati alla 19^ giornata

Sezione: Approfondimenti di TFC / Data: Lun 12 gennaio 2026 alle 14:00
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print