ANALISI GIRONE DI ANDATA DELLE 20 SQUADRE AL FANTACALCIO
La squadra di Simone Inzaghi ha chiuso il girone d’andata al terzo posto alle spalle della capolista Napoli e dell’Atalanta. Tuttavia, il dato è da prendere con le pinze, poiché i nerazzurri hanno due gare da recuperare e vincendole potrebbero addirittura scavalcare le rivali, issandosi al primo posto della classifica.
Dopo un inizio di campionato balbettante (soprattutto a livello difensivo) culminato con la debacle nel derby contro il Milan alla 5°giornata, l’Inter ha cambiato marcia infilando una serie di risultati positivi, più nello specifico 10 vittorie e 2 pareggi.
La difesa è tornata più o meno ai livelli dello scorso anno, con un Sommer raramente impegnato, mentre l’attacco, nonostante il campionato sottotono disputato fin qui da capitan Lautaro Martinez, è stato trascinato dal compagno di reparto: Marcus Thuram.
Per Simone Inzaghi e i fantallenatori le note liete non finiscono qui. Soprattutto la batteria italiana formata da Bastoni, Dimarco e Barella ha regalato bonus a grappoli. Tra coloro che invece hanno deluso le aspettative ci sono sicuramente Pavard e Taremi.
In ottica fantacalcistica, in linea di massima, i giocatori dell’Inter sono praticamente tutti da tenere a parte qualche eccezione. Gli uomini di Inzaghi restano i favoriti per la vittoria finale e la squadra continua a mostrare meccanismi di gioco rodati ed efficaci, che possono portare bonus in ogni reparto.
Analizziamo più nello specifico l’andamento al fantacalcio della rosa nerazzurra.
PORTIERI
Nonostante un avvio poco brillante, Sommer (fantamedia 5.41) si è ripreso lo scettro di miglior portiere della Serie A, in termini di clean sheet. Sono infatti 9 le partite in cui la retroguardia nerazzurra non ha subito gol, a testimonianza del cambio di marcia messo in atto dalla squadra di Inzaghi. Sorprendentemente rispetto alle previsioni, non ha ancora avuto la possibilità di mettersi in mostra in campionato Martìnez, ma arriverà sicuramente la sua chance. Nessuna presenza anche per Di Gennaro.
DIFENSORI
Il miglior difensore dell’Inter al fantacalcio si conferma Dimarco (fantamedia: 7.09) con 3 gol e 2 assist in 16 partite a voto. A seguire, tra i titolari, troviamo Bastoni (fantamedia: 6.88) protagonista di 1 gol e 4 assist in 16 partite a voto. La difesa nerazzurra è una miniera di bonus per i fantallenatori; infatti, anche la fascia destra non tradisce le attese con un Denzel Dumfries (fantamedia: 6.75) in grande spolvero: 3 gol e 1 assist in 14 partite a voto per lui. L’olandese pare aver scalato nuovamente le gerarchie di Inzaghi per la titolarità, ma Darmian (fantamedia: 6.25) autore di 1 gol e 2 assist in 14 partite a voto rimane l’usato sicuro da avere in rosa al fantacalcio. Tra i jolly spendibili c’è sicuramente Carlos Augusto (fantamedia: 7.00) che, nonostante qualche infortunio, è addirittura il secondo miglior difensore interista in termini di fantamedia: 2 gol e 1 assist in 9 partite a voto per lui. Buono anche il contributo di De Vrij (fantamedia: 6.41) autore di 1 gol in 11 partite a voto, che ha sostituito positivamente l’acciaccato Acerbi (fantamedia: 6.12), che sta iniziando a sentire il peso della carta d’identità. Tra le delusioni, c’è sicuramente Pavard (fantamedia: 5.90) che, oltre all’infortunio patito recentemente che lo ha costretto ai box per più di un mese, non sta ripetendo le prestazioni della scorsa stagione. Discreto, invece, il contributo di Bisseck (fantamedia: 6.21) che in questa stagione sta acquisendo più minutaggio: 1 gol e 1 assist in 12 partite a voto per lui. Deve ancora maturare Palacios, a cui Inzaghi ha concesso solo una manciata di minuti.
CENTROCAMPISTI
Tra i centrocampisti di Inzaghi, il migliore in ottica fantacalcistica e non solo, è stato Nicolò Barella (fantamedia: 7.46) autore di 3 gol e 4 assist in 14 partite a voto. Il centrocampista sardo, troppo spesso sottovalutato in sede d’asta, ha alzato vertiginosamente il livello delle sue prestazioni rispetto allo scorso anno e in questa prima metà di campionato ha guidato il centrocampo dei nerazzurri. Subito dietro di lui c’è Hakan Calhanoglu (fantamedia: 7.33), che non sta ripetendo la super stagione dello scudetto, ma sta comunque offrendo un rendimento positivo con 4 gol e 2 assist in 14 partite. Faticano a trovare spazio, invece, due giocatori che probabilmente troverebbero spazio in qualunque altro centrocampo della Serie A, ovvero Frattesi (fantamedia: 7.25) e Zielinski (fantamedia: 6.80). Dieci partite a voto per entrambi, protagonisti di un rendimento pressoché uguale: 3 gol e 1 assist per il romano, 2 gol e 1 assist per il polacco. Nella seconda parte di stagione, i due potrebbero trovare più spazio, anche se per Frattesi risuonano le sirene del mercato. Nel centrocampo di Inzaghi si conferma una garanzia Mkhitaryan (fantamedia: 6.59) con 1 gol e 4 assist in 17 partite a voto. Mentre rimangono profili sconsigliati al fantacalcio sia Asllani (fantamedia: 6.25) che Buchanan (fantamedia: 5.75), praticamente mai decisivi nelle poche occasioni avute a disposizione.
ATTACCANTI
Il crack di quest’anno al fantacalcio è Marcus Thuram (fantamedia: 8.91) protagonista di 12 gol e 3 assist in 17 partite. L’attaccante francese in questo girone di andata sta spostando gli equilibri in tante leghe. Se dovesse continuare con questo ritmo, i fantallenatori che lo hanno acquistato rischierebbero di aver fatto un colpo decisivo in ottica vittoria del fantacalcio. Nonostante tutto però, non si può mai sottovalutare Lautaro Martinez (fantamedia: 7.53) che nonostante non stia vivendo la sua miglior annata, chiude al giro di boa con 6 gol e 2 assist in 15 partite a voto. Tra le delusioni dell’attacco nerazzurro c’è sicuramente Taremi (fantamedia: 6.29). L’iraniano, finora, ha messo a referto un solo assist in 7 partite a voto, ma dopo l’ottima prestazione contro il Milan in Supercoppa, è possibile che Inzaghi gli conceda un po’ più spazio, anche e soprattutto per far rifiatare a turno uno della Thu-La. Perciò il consiglio è di non scambiarlo poiché molto svalutato attualmente. Infine, è da considerare una vera e propria scommessa, Correa (fantamedia: 7.88). Il Tucu dopo l’exploit contro il Verona, non è praticamente più sceso in campo, perciò è meglio fare altre scelte. Da considerare solamente in ottica di un’eventuale cessione nel mercato invernale Arnautovic (fantamedia: 5.83).
Autore: Redazione Tuttofantacalcio
Altre notizie - Approfondimenti di TFC
Altre notizie
- 20:00 Udinese, il punto dall'infermeria per la sfida alla Fiorentina
- 19:30 Fantacalcio, infortunati & squalificati 16^ giornata
- 18:30 Inter, Dumfries operato: ecco quanto starà fuori il difensore
- 18:00 Fantacalcio, caos Supercoppa: 6 politico o voti live? Ecco cosa succede
- 17:30 Inter, allarme Supercoppa: Darmian e Calhanoglu ancora in dubbio
- 17:00 Atalanta, le news dall'infermeria: chi recupera e chi rischia
- 16:00 Fiorentina, nuovo infortunio per Gosens: i tempi di recupero
- 15:30 Milan verso la Supercoppa: le ultime su chi recupera e chi no
- 15:00 Lecce, infortunio per Berisha: il comunicato e i tempi di recupero
- 14:00 Tuttofantacalcio è su WhatsApp: tutte le news in un click
- 13:30 Dumfries rischia lo stop di 2 mesi: l’Inter valuta l’intervento chirurgico
- 13:00 Fantacalcio - I Player of the Match di tutte le giornate di Serie A 2025-2026
- 12:30 Supercoppa: sorpresa Bologna, Skorupski recupera
- 12:00 Fantacalcio, la classifica marcatori della Serie A dopo 15 giornate
- 11:00 Fantacalcio, la classifica dei clean sheet della Serie A dopo 15 giornate
- 10:00 Fantacalcio, la classifica assist della Serie A dopo 15 giornate
- 09:30 Como, le parole di Fabregas sulle condizioni di Paz, Diao e Addai
- 09:00 Fantacalcio: i Player of the Match della 15^ giornata
- 08:30 Roma, le parole di Gasperini su Ferguson e sulla scelta di Dybala
- 08:00 Serie A, Anticipi e posticipi dalla 16^ giornata alla 22^ e dove guardarla in Tv
- 07:00 Calendario Serie A 2025-2026, le 38 giornate del campionato
- 00:15 Fantacalcio: tabellini, voti, bonus e malus 15^ giornata
- 00:05 Tuttofantacalcio, la nostra COMMUNITY: seguici sui nostri canali social
- 21:30 Como, tegola Diao: costretto al cambio nella sfida contro la Roma
- 21:00 Allarme Gimenez: consulto medico in Olanda, non esclusa l’operazione
- 20:30 Parma, Delprato out per infortunio: I tempi di recupero
- 19:49 Fantacalcio, le formazioni ufficiali di Roma-Como: Nico Paz falso nueve. Ferguson dal 1'
- 18:00 Supercoppa Italiana: Chivu convoca Calhanoglu, ma resta il dubbio
- 17:30 Roma-Como, le probabili formazioni e dove vederla in Tv
- 17:00 Fantacalcio, esplode Bartesaghi: 2 gol e titolarità conquistata nel Milan
- 16:30 Napoli, Meret salta la Supercoppa: rientro tra due settimane
- 16:00 Fiorentina in crisi: De Gea irriconoscibile e Kean non segna più
- 15:30 Milan, aggiornamenti da Milanello: le condizioni di Leao e Fofana
- 15:00 Fantacalcio, Scamacca fa sognare: numeri top e titolarità
- 14:30 Napoli, Lukaku pronto al rientro: sarà convocato per il Milan?
- 14:00 Atalanta, le condizioni di Djmsiti e Sulemana in vista del Genoa
- 13:00 Spalletti promuove McKennie: "Giocatore moderno, si adatta a tutto"
- 12:30 Bologna, Italiano: "Odgaard, gestione di Immobile e da Ferguson...."
- 12:20 Fantacalcio, la tabella dei convocati della 15^ giornata
- 12:00 Sassuolo: a San Siro entra Laurienté e spacca la partita
- 11:30 Milan, infortunio Gabbia: ecco l’esito degli esami al ginocchio
- 11:00 Genoa, De Rossi: “Abbiamo lottato fino alla fine. L’Inter ha meritato”
- 10:00 Inter, Chivu: “Vittoria su un campo ostico. Lautaro decisivo, gruppo sano”
- 09:00 Fantacalcio, Top e Flop della 15^ giornata
- 19:45 Fantacalcio, le formazioni ufficiali di Bologna-Juventus: Dallinga e David dal 1'
- 19:30 Udinese, Runjaic sulla vittoria e sulla prestazione di Zaniolo
- 19:00 Conte accusa: “Rosa corta, l’avevo detto. Ma non perdiamo entusiasmo”
- 18:30 Zanetti rilancia Orban: “Oggi ha dimostrato il suo valore e su Giovane..”
- 17:08 Fantacalcio, le formazioni ufficiali di Genoa-Inter: fuori Thuram e Dimarco
- 15:30 Verona, tegola Giovane: esce per un problema alla caviglia
