Il Napoli di Antonio Conte dopo le prime 6 giornate guida la classifica della Serie A con 15 punti su 18, 12 reti segnate a fronte di 6 subite. I campioni d'Italia stanno dando continuità ai risultati dello scorso anno, confermandosi come grande favorita per il titolo. Dal punto di vista tattico l'arrivo di Kevin De Bruyne ha per forza di cose portato ad alcuni cambiamenti, soprattutto nel sistema di gioco. Finora Conte ha alternato il 4-1-4-1 che permette l'utilizzo di tutti e 4 i Fab Four del centrocampo azzurro, a scapito dell'esterno a sinistra di ruolo, dove attualmente gioca Scott McTominay, un po' sotto tono nelle prime partite, e il 4-3-3 con i due esterni di ruolo, utile per scardinare le difese più chiuse. Da segnalare anche i diversi infortuni accusati ad alcuni dei titolarissimi della squadra, soprattutto nel reparto difensivo. 

PORTIERI

Come era prevedibile, tra campionato e Champions League, si stanno alternando Meret (fantamedia: 5.12) Milinkovic-Savic (fantamedia: 4.75). L'alternanza tra i due, dipende anche da questioni di natura tattica, l'utilizzo dell'estremo difensore serbo è legato alla bravura nel gioco con i piedi ma anche per i lunghi lanci che consentono di trovare la profondità immediata, rinunciando alla costruzione dal basso. Meret ha subito 4 gol in 4 partite a voto e realizzato 2 clean sheet nelle prime due contro Sassuolo e Cagliari, mentre l'ex Torino ha subito 2 gol in 2 partite a voto . 0 minuti per Contini. 

DIFENSORI

Fin da subito il reparto difensivo azzurro ha dovuto fare i conti con diversi problemi fisici, accorsi in primis a Rrahmani (2 partite a voto, fantamedia: 6.25), poi a Buongiorno (3 partite a voto e 1 assist, fantamedia: 6.69), entrambi sostituiti egregiamente dall'affidabilità di Beukema (3 partite a voto, fantamedia: 6.83), autore anche di 1 gol, Juan Jesus (4 partite a voto, fantamedia: 5.88), mentre Marianucci (fantamedia: 4.5) ha esordito contro il Milan, compiendo errori evitabili. Sempre titolare capitan Di Lorenzo (fantamedia: 6.00) ma ancora a secco di bonus, sulla sinistra si sono alternati Olivera (3 partite a voto, fantamedia: 5.67), Gutierrez (1 partita a voto, fantamedia: 5.5), ma soprattutto Leonardo Spinazzola (fantamedia: 7.88) uno dei giocatori più in forma della rosa e migliore del reparto con 1 gol e 2 assist in 4 partite a voto, convocato anche in Nazionale per il suo rendimento. Infortunato anche Mazzocchi. 

CENTROCAMPISTI

Kevin De Bruyne (fantamedia: 7.75) è arrivato per fare la differenza, e così è stato, il belga ha un rendimento da top con 3 gol in 6 partite, ed è il rigorista della squadra. Da sottolineare l'intesa con Hojlund, che ha deciso la sfida di Champions contro lo Sporting, con due assist dell'ex City e due gol dell' ex United. Ottimo anche il contributo di Zambo Anguissa (fantamedia: 7.75) che si è definitivamente tolto l'etichetta di "centrocampista di quantità", ed è sempre più decisivo in zona gol con 2 centri e 1 assist. Non altisonante invece lo score di Scott McTominay (7.08) che sta soffrendo piú del previsto la sua posizione "ibrida" sulla sinistra, per lui 1 gol e 1 assist. In grande forma fisica invece Politano (fantamedia: 6.5), anche se i bonus latitano (solo 1 assist), e nell'ultimo match si è anche infortunato e tornerà a fine mese. Problema fisico anche per Lobotka (fantamedia: 6.00), di maggiore entità rispetto al collega, che lo costringerà ad un mese di stop. A sostituirlo sarà l'ottimo Gilmour (fantamedia: 8.00), autore peraltro di un pregevolissimo gol contro il Pisa e sempre affidabile quando viene chiamato in causa. Tra le note negative di sicuro c'è David Neres (fantamedia: 5.88), che ha giocato solo una partita su quattro da titolare, non convincendo mai del tutto, Elmas (fantamedia: 5.83) sembra essere un rincalzo di lusso in questa squadra. 

ATTACCANTI

L'infortunio di Lukaku, è stata una brutta botta soprattutto in quelle leghe che avevano iniziato il campionato prima della fine del mercato. Il suo sostituto Hojlund (fantamedia: 7.75) non lo sta facendo rimpiangere con 2 gol in 4 partite a voto. In crescita Lucca (fantamedia: 6.40), che ha segnato il suo primo gol in maglia azzurra contro il Pisa. Ad oggi l'ex Udinese parte dietro nelle gerarchie rispetto al danese. Ancora inespresso invece Noa Lang (fantamedia: 6.00) con solo uno spezzone di partita giocata. 

Sezione: Approfondimenti di TFC / Data: Gio 09 ottobre 2025 alle 13:00 / Fonte: Lorenzo Stefoni
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print