Fabio Pisacane, tecnico del Cagliari ha presentato il match contro la Lazio in programma lunedì alle ore 20.45.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI LAZIO-CAGLIARI

Sugli infortunati "Mina è recuperato, si è allenato bene sulla squadra e sarà della partita. Ciocci ha avuto una distorsione alla caviglia stamattina, Deiola, Rog e Liteta saranno assenti. Cercheremo di fare di tutto per impensierire la Lazio e far punti. Il campo ci darà il verdetto come sempre".

Torna Luperto? "Dispiace sia diventato un tormentone, è un giocatore importante. C'erano state delle prestazioni dove secondo me e lo staff poteva interpretare meglio, era un momento dove lui non era tranquillissimo. Alla fine Luperto è stato fuori quattro giorni, se le gare contro Verona e Sassuolo non fossero state ravvicinate la percezione sarebbe stata diversa. Non avendo Luperto e Mina non possiamo giocare in una determinata maniera e facciamo fatica a coprire il campo con quattro difensori. Domani potrebbe giocare dall'inizio e non è mai stato un caso".

Ritorno alla difesa a 4 "Ho sempre preferito giocare con la difesa a quattro, tranne nell’annata passata con i ragazzi della Primavera, quando perdemmo Soldati a causa di un infortunio al crociato e fummo costretti a schierarci a tre. Questo per dire che la mia idea, il mio piacere, è quello di difendere sempre a quattro. È normale però che, in fase di costruzione, si possa impostare anche a tre, portando un terzino dentro il campo o alzando un difensore sulla prima linea per superare la pressione avversaria".

Su Folorunsho "Si è dovuto adattare a muoversi da destra a sinistra con caratteristiche diverse, e questo comporta un sacrificio maggiore. È un percorso di crescita, ma deve arrivare il momento in cui la squadra rifletta davvero la sua identità: quella sarà la fotografia più autentica del nostro lavoro".

Su Adopo "Adopo vuole fare ancora meglio. Per fortuna i calciatori hanno uno stato emotivo e uno stato cognitivo: quando parliamo del primo, è chiaro che se sbagli una partita, poi tutto dipende dal carattere e da come reagisci alle difficoltà. Lo stato cognitivo, invece, riguarda di più il mio lavoro: devo metterli nelle condizioni di pensare di meno, di giocare in modo più istintivo e naturale".

Su Felici "Nell’economia della squadra, Felici può essere performante anche dal 1'. Siamo delusi dalla prestazione di giovedì contro il Sassuolo. E' vero che Felici può giocare anche dall'inizio, ma in questo momento ci siamo accorti che è più performante se inserito a gara in corso. Speriamo possa essere performante anche quando gioca da titolare perché lo merita".

Ultimi fantaconsigli 10^ giornata
Sezione: Ultime dai campi / Data: Dom 02 novembre 2025 alle 14:20
Autore: Gianni Rendina / Twitter: @rendina84
vedi letture
Print