In vista delle sfide contro Moldavia e Norvegia, il commissario tecnico della Nazionale italiana Rino Gattuso ha parlato in conferenza stampa, lanciando messaggi chiari e diretti al gruppo. Le sue parole riportate da Tuttomercatoweb.

LA GARA
“Non sarà una scampagnata, non siamo qui 7-8 giorni per passeggiare... Voglio vedere massimo impegno, sono partite ufficiali e noi indossiamo la maglia azzurra”.

NUOVI TALENTI
"Zaniolo, Palestra e tanti altri hanno fatto cose interessanti. Le porte di Coverciano sono aperte per tutti”.

CASO CHIESA
“Scelta sua? Sì, sì… È di facile lettura. Devo rispettare ciò che mi dice il giocatore”.

CALENDARI
“Abbiamo lavorato 4-5 giorni sul programma, ma non c’è spazio. Forse a febbraio troveremo uno o due giorni, ma è complicato. La Lega Serie A vuole aiutarci”.

TATTICA
“Quando una squadra riesce a fare più moduli è meglio. Ci saranno due squadre con due moduli differenti”. E sulla regia: “Locatelli e Ricci possono fare i registi, Tonali è diffidato e Barella salterà la prima”.

ATTACCO
“Kean ha preso un colpo dove aveva già fastidio. Dispiace, ma abbiamo alternative valide. Scamacca? Non deve dimostrare nulla, credo in lui. Esposito e Retegui hanno più dinamismo, ma Gianluca ha qualità balistiche straordinarie”.

GABBIA & CALAFIORI
“Gabbia è cresciuto tanto, sbaglia poco. Calafiori è smart, può giocare ovunque”. E sul futuro: “La Norvegia? Forte, ma la vera trappola è la Moldova”.

Sezione: NEWS / Data: Lun 10 novembre 2025 alle 15:30
Autore: Luca Di Leonardo / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print