Dal Genoa al..... Genoa. Si era chiusa clamorosamente nel settembre di un anno fa l'avventura di Daniele De Rossi sulla panchina della Roma, dopo il pareggio per 1-1 con gol allo scadere di Koni De Winter, e ora l'ex capitano dei giallorossi riparte proprio dai rossoblù, per quella che è la sua seconda panchina in Serie A, la terza in carriera, tutte da subentrato. 

Il Genoa si affida nuovamente ad un ex campione del mondo dopo Gilardino e Patrick Vieira. Quest'ultimo ha pagato i risultati negativi nelle prime 9 partite nella stagione 2025-2026. La rosa genoana si presenta decisamente adatta alle caratteristiche di De Rossi, allenatore moderno con una filosofia orientata su un calcio offensivo di qualità. A lui verrà soprattutto affidato il compito di valorizzare la fase offensiva, e recuperare giocatori fin qui in ombra, da Valentin Carboni a Gronbæk fino a Lorenzo Colombo, e continuare a far crescere i giovani, Ekhator e Venturino su tutti.

(4-3-3):

Leali

Norton-Cuffy - Ostigard - Vasquez - Martin

Masini (Thorsby) - Frendrup - Malinovskyi (Stanciu)

Carboni (Ellertsson/Cornet) - Ekhator (Colombo/Ekuban) - Vitinha (Gronbæk/Venturino)

Ciò che ha stupito maggiormente è stata la poca prolificità offensiva della squadra di Patrick Vieira, avendo tantissime alternative sulla trequarti, da giocatori più giovani fino ai veterani. 
Il 4-3-3 è il sistema più usato da De Rossi nell'ultima esperienza alla Roma. Per quanto riguarda la difesa tornerà titolare Martin, finito ai margini con Vieira nelle ultime partite, mentre a destra Norton-Cuffy offre la possibilità di spingere partendo inizialmente da terzino, oppure di offrire maggiore copertura agendo da esterno destro, in questo caso Sabelli sarebbe il titolare come terzino destro. A centrocampo, certo del posto Frendrup con ballottaggio tra Masini e Thorsby come mezz'ala destra e gli esperti Malinovskyi e Stanciu dalla parte opposta. In avanti possibilità infinite, a destra Carboni parte in vantaggio rispetto a Cornet, mentre a sinistra ballottaggio ampio tra Vitinha e Venturino in più sarà da valutare anche la situazione legata a Gronbæk, mentre Ellertsson è un jolly prezioso in più posizioni. Al centro dell'attacco favorito Ekhator, più in palla rispetto ad Ekuban e Colombo. 

(4-2-3-1): 

Leali

Norton-Cuffy - Ostigard - Vasquez - Martin

Masini - Frendrup

Carboni (Ellertsson/Cornet) - Stanciu (Malinovskyi/Thorsby) - Vitinha (Gronbæk/Venturino)

Ekhator (Colombo)

In questa variante il sistema prevede un giocatore sulla trequarti a raccordare il gioco tra centrocampo e attacco. In questo senso Stanciu è il giocatore più indicato per caratteristiche rispetto a Malinovskyi, con anche Thorsby come ulteriore possibilità. Masini sarebbe più certo del posto fungendo da schermo insieme a Frendrup. Per il resto ballottaggi invariati. 

(3-5-2):

Leali

Marcandalli - Ostigard - Vasquez

Norton-Cuffy - Thorsby (Masini) - Frendrup - Malinovskyi (Stanciu) - Martin

Vitinha (Ekuban) - Ekhator (Colombo)

De Rossi, proprio in occasione della sua ultima gara con la Roma, variò il sistema di gioco passando alla difesa a 3, schema tattico usato anche dalla coppia Murgita-Criscito nella vittoria contro il Sassuolo. Questo sistema, offre naturalmente una maggiore copertura e implica il non utilizzo dei tanti esterni offensivi a disposizione a favore di un difensore in più. Marcandalli sarebbe il titolare come braccetto di destra accanto ad Ostigard e Vasquez, con Norton-Cuffy e Martin a tutta fascia. Spazio alle caratteristiche negli inserimenti di Thorsby insieme alla qualità di uno tra Stanciu e Malinovskyi accanto a Frendrup in mediana. Davanti ballottaggio aperto per due posti tra Vitinha, Ekhator, Colombo ed Ekuban

Focus Lazio al fantacalcio
Sezione: Approfondimenti di TFC / Data: Mer 05 novembre 2025 alle 17:00 / Fonte: Lorenzo Stefoni
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print