Intervenuto in conferenza stampa, Davide Nicola ha presentato la sfida della sua Cremonese contro il Parma: "Ho studiato il Parma e mi aspetto una squadra molto forte. In questo momento è presto per guardare la classifica, il campionato sarà lungo e tosto, siamo appena all'inizio. Ci sono squadre che non c’entrano nulla con quello che è il nostro obiettivo, lo stesso Parma ha poco a che fare con l’obiettivo che ci riguarda. Sono una squadra forte, costruita bene e hanno un allenatore che personalmente mi piace, sia nel modo di porsi sia per il percorso che ha potuto fare come vice al fianco di grandi tecnici"

Com'è andata la settimana e come stanno gli infortunati?
"Settimana impegnativa, ma anche molto utile: abbiamo riprogrammato alcune situazioni individuali. Incontreremo una squadra che ha giocato due giorni prima di noi, ma siamo comunque riusciti ad impostare bene il lavoro, preparandoci al prossimo impegno. C’è grande voglia di integrare il più velocemente possibile Vardy e Sarmiento e dobbiamo stare attenti, senza esagerare: i carichi di lavoro svolti sin qui rischiavano di diventare poco sostenibili e quindi hanno fatto un’altra tipologia di esercizi per prevenire gli infortuni. Sono affaticati e per questa settimana proseguiranno nella preparazione in programma per loro, mentre Barbieri finalmente potrà aggregarsi alla squadra e potrà respirare il clima partita che manca da un po’. In più Payero la settimana prossima sarà abile e arruolato, è circa all’80%"

Bonazzoli contro il Milan, Floriani Mussolini contro il Sassuolo e Audero a Verona: in ogni partita c’è un giocatore più determinante di altri. Va bene così o si aspetta una Cremonese più “d’insieme”?
"Dal punto di vista collettivo il lavoro è di tutti i componenti, ma in certe partite c’è chi riesce ad aggiungere un surplus di qualità ed essere più determinante: sono cose che succedono a tutte le squadre. Tutti i ragazzi sono stati encomiabili fin qui, io li vedo tutti i giorni e posso confermare che credono in maniera incredibile a quello che stiamo facendo. Se abbiamo raccolto punti è perché hanno dimostrato di saper essere squadra, e sono consapevoli che capiterà anche di non riuscire ad ottenere il risultato per la bravura dell’avversario. La partita di domani ci consentirà di migliorare su alcune situazioni sulle quali stiamo lavorando"

Vazquez può essere il giocatore in grado di accendere la luce? La fisicità di Moumbagna può tornare utile in attacco?
"Può essere utile, ma noi abbiamo bisogno di non perdere i giocatori che abbiamo preso. Andremo avanti un mesetto da questo punto di vista per portare tutti allo stesso livello, Faris si sta allenando regolarmente e avremo bisogno anche delle sue caratteristiche. Dovremo adottare strategie diverse, accortezze diverse, in base alle condizioni in cui ci troviamo. In un campionato come la Serie A avere giocatori che trovano la soluzione giusta sotto pressione sono importanti, ma questo va costruito tenendo conto degli equilibri sia interni che della partita"

Vandeputte e Collocolo sono i punti fermi del centrocampo sin qui, alla prima esperienza in Serie A. Cosa l’ha convinta a sceglierli con continuità? L’energia e lo spirito di sacrificio che hanno mostrato nelle prime giornate?
"La risposta sta già nella domanda. Consideriamo che sono alla prima esperienza in un nuovo campionato, è la dimostrazione che in altre categorie ci sono giocatori che potrebbero stare in Serie A. Sono contento per loro perché sono ragazzi eccezionali, disposti a lavorare e che stanno dando un grande contributo. Li stiamo impiegando tanto perché nelle precedenti partite abbiamo leggermente forzato l’introduzione di Payero, che ci ha dato ulteriori soluzioni. In questo momento abbiamo Vandeputte, Johnsen che è tornato a pieno regime e Sarmiento con il quale dobbiamo lavorare, tutti stanno dando risultati. Giusto portare avanti queste scelte e pensare che in questo momento Vandeputte, Collocolo, Grassi e Bondo sono obiettivamente in uno stato di forma più avanzato"

Sezione: Ultime dai campi / Data: Sab 20 settembre 2025 alle 17:30
Autore: Redazione Tuttofantacalcio
vedi letture
Print