È tempo di conferenza di presentazione per il nuovo Cagliari 2025-2026 e soprattutto del nuovo allenatore Fabio Pisacane, promosso alla guida della Prima Squadra dopo l'addio con Davide Nicola, passato alla Cremonese. 

Hai pensato a questi 10 anni che ti hanno portato dal campo alla panchina del Cagliari? "Per me ogni momento e anno passato al Cagliari è stato un percorso importante. Questa società e questa regione per me sono diventate importanti fin da subito. La vita è bella per questo e spesso ti dà delle cose incredibili come queste"

Si è sempre parlato di portare i giovani in prima squadra, ora c'è questa opportunità? "Dovremmo avere pazienza con i giovani. Io ho sempre cercato di trasmettere i valori di questo Club e l'appartenenza. In prima squadra ci sono già giocatori venuti su dalla Primavera. Io non devo cambiare la loro mentalità, ma proseguire su quello che stavamo già facendo"

Con quale modulo vedremo giocare il suo Cagliari? "Questa squadra ha usato due moduli la scorsa stagione. Il concetto del modulo è un po’ superato secondo me, quello serve per come vuoi difendere. I principi saranno quello sui cui lavoreremo. Con lo staff vogliamo far lavorare bene i reparti e occupare bene gli spazi. Vogliamo essere compatti e coraggiosi con e senza palla"

La scorsa stagione Gaetano e Prati hanno trovato poco spazio. Quest'anno cambierà musica? "Gaetano deve esprimere le sue qualità al di là degli aspetti tattici, lo valorizzeremo e responsabilizzeremo. Prati non ha espresso il suo reale valore, il campo poi darà il suo verdetto"

Makoumbou è partito per la Turchia, si sta già pensando ad un sostituto? "Antoine è un giocatore che ha dato il suo contributo nel corso di questi anni insieme e per questo va ringraziato. Ne approfitto per salutare lui e gli altri che sono partiti come Viola, Augello, Palomino e Jankto. Vanno ringraziati loro così come mister Nicola per la salvezza ottenuta. Non ci faremo trovare impreparati per sostituire Makoumbou. Vedremo chi arriverà"

Sarà possibile vedere un bel salto di qualità dei ragazzi avuti in Primavera? "I ragazzi vanno agevolati, cercando di metterli nelle condizioni di non farli sbagliare. Serve pazienza con giocatori come loro. Se cambiamo la mentalità, già dal settore giovanile, si possono ottenere tante cose. Lavorerò per fare in modo che succeda"

Cosa si vuole portare in più in questa prima squadra? "Cercheremo di costruire qualcosa, valorizzando al meglio ogni singolo giocatore. Ci aspetta una missione nuova, che ci vedrà al servizio dei ragazzi"

3 riscatti + 1 scommessa: Chi puntare nel Cagliari al fantacalcio
Sezione: NEWS / Data: Gio 03 luglio 2025 alle 15:30
Autore: Redazione Tuttofantacalcio
vedi letture
Print