TABELLONE CALCIOMERCATO SERIE A 25-26

SCHEDE GIOCATORI AL FANTACALCIO 25-26

NOMEFrancesco Pio Esposito
NATO A: Castellammare di Stabia (NA), il 28/06/2005
RUOLO: attaccante
SQUADRAInter

Come più volte confermato dalla dirigenza nerazzurra e dagli agenti del ragazzo, Francesco Pio Esposito sarà un giocatore dell'Inter nella stagione 2025/2026.

Il 20enne centravanti ha convinto tutti con le sue qualità, ed è stato già agli ordini di Cristian Chivu nel Mondiale per club dove è riuscito a segnare anche un gol nel 2-0 contro il River Plate che ha sancito il passaggio del turno dell'Inter nel proprio raggruppamento, e anche 1 assist contro i giapponesi dell'Urawa Red Diamonds. 

Nel settore giovanile nerazzurro Esposito ha compiuto tutta la trafila nelle giovanili, fino ad arrivare in Primavera nel 2022-2023, in cui ha realizzato 15 gol in 30 presenze in campionato. L'estate successiva è arrivata subito la prima esperienza tra i grandi a 18 anni nelle fila dello Spezia in Serie B. In questa sua prima stagione giocò tutte e 38 le gare, di cui 18 da titolare, segnando solo 3 reti. ​​​​​​Il prestito viene rinnovato anche per il 2024-2025, ma in questa stagione si consacra definitivamente in serie cadetta sfiorando la vittoria della classifica cannonieri (andata a Laurienté con 18 gol) con 17 gol e 2 assist in 35 presenze in regular season e 2 gol e 1 assist in 4 gare giocate nei playoff, che hanno sancito però la promozione della Cremonese in finale, proprio in casa dello Spezia. Suo malgrado ha vinto il premio come miglior giocatore del campionato. 

Esposito è stato un elemento molto importante nelle selezioni giovanili azzurre: con l'Under-19 ha vinto l'Europeo a Malta nel 2023, e nello stesso anno è stato protagonista con l'Under-20 del secondo posto nel mondiale di categoria in Argentina con 1 gol in 6 partite. Attualmente fa parte dell'dell'Under-21 di Nunziata, e ha segnato 7 gol in 11 partite giocate. 

Il consiglio di Tuttofantacalcio: il centravanti campano è uno dei talenti più cristallini del calcio italiano. È un centravanti moderno con uno spiccato senso del gol a cui riesce a coniugare il gioco di squadra fungendo da pivot per i compagni. Non possiamo e non dobbiamo aspettarci che sarà sempre titolare in un attacco con Lautaro e Thuram in primis, a cui si aggiungerà Ange-Yoan Bonny, che ha già un anno di Serie A alle spalle, ma certamente avrà spazio durante l'arco di una stagione con molti impegni per la compagine meneghina. Consigliamo pertanto il suo acquisto come 4°slot in leghe a 10 e come 5° slot in leghe a 8.

3 riscatti + 1 scommessa: Chi puntare nel Cagliari al fantacalcio
Sezione: SCHEDE GIOCATORE FANTACALCIO 25-26 / Data: Gio 03 luglio 2025 alle 16:31 / Fonte: Lorenzo Stefoni
Autore: Redazione Tuttofantacalcio
vedi letture
Print