Real Madrid-JUVENTUS 1-0
(54' Gonzalo Garcia)
Juventus (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Rugani (86' Gatti), Kelly (59' Nico Gonzalez); Alberto Costa, Locatelli (86' McKennie), Thuram, Cambiaso; Conceição (59' Kostic), Yildiz (71' Koopmeiners); Kolo Muani. All.: Tudor

Con la sconfitta della Juventus per 1-0 contro il Real Madrid si chiude agli ottavi l'avventura delle italiane al Mondiale per club. Dopo la brutta sconfitta contro il City la Juve di Tudor gioca una buona partita, al cospetto della squadra di Xabi Alonso. 

Il tecnico croato ha schierato la squadra titolare con Rugani al centro della difesa al posto dell'infortunato Savona, e preferisce Locatelli a Weston McKennie al centro del campo. Torna in avanti il tridente titolare formato da Conceição, Yildiz Kolo Muani. 

Proprio il turco e il francese costruiscono la prima, colossale, occasione del match al 6': Yildiz recupera un pallone sulla propria trequarti e scambia con Kolo Muani, poi avanza e serve il compagno in profondità, ma alza troppo il colpo sotto davanti a Courtois. Al 10' uno scatenato Yildiz riceve tra le linee e cesplode un tiro deviato che va ad un passo dall'incrocio. Il Real non ci sta e al 29' Valverde dalla destra serve Bellingham che sbuca davanti a Di Gregorio che respinge. Il capitano delle merengues ci prova da lontano al termine del primo tempo, ma Di Gregorio mette in angolo. 

Il portiere juventino sarà il protagonista assoluto di un secondo tempo dove il Real alza tantissimo l'intensità e la qualità del gioco, mettendo alle strette i bianconeri nella propria metà campo. Subito al 46' Valverde in area si coordina e calcia col destro palla a lato. Poi al 51' Jude Bellingham dalla sinistra rientra sul destro e scarica una rasoiata respinta da Di Gregorio. Un minuto dopo è il turno dell'ex Huijsen da fuori area di collo, l'ex Monza si distende con qualche difficoltà. Al 54' arriva il gol decisivo firmato da Gonzalo Garcia di testa su cross al bacio di Alexander-Arnold. Risponde subito la Juventus con il tiro insidioso di Conceição, respinto da Courtois. Al 60' ci riprova ancora Valverde in rovesciata in area ma Di Gregorio è ancora bravo nella respinta. Al 69' ci prova anche il nuovo entrato Nico Gonzalez con una gran conclusione, palla a fil di palo. Il Real ha spazio in contropiede e la velocità di Vinicius e del neo entrato Mbappé mettono in seria difficoltà la retroguardia bianconera. Al 71' il brasiliano serve Mbappé che mette in mezzo, l'onnipresente Valverde appoggia fuori per Arda Guler che calcia forte, ma Di Gregorio respinge con i piedi. L'ultima emozione è un tiro di Tchouameni all'82 respinto, inutile dirlo, dal portiere juventino. 

Sezione: Ultime dai campi / Data: Mer 02 luglio 2025 alle 00:08 / Fonte: Lorenzo Stefoni
Autore: Redazione Tuttofantacalcio
vedi letture
Print