Dopo la sconfitta per 3-1 rimediata dal suo Bologna contro l’Inter nella 18ª giornata di Serie A 2025/26, Vincenzo Italiano ha analizzato la prestazione dei suoi in conferenza stampa, come riportato da Bologna Sport News.

DEMERITI
“Oggi demeriti nostri e meriti dell’Inter. Abbiamo fatto poco rispetto a ciò a cui siamo abituati. Venti giorni fa, usciti da Vigo, avevamo un DNA da grande squadra e non posso pensare che sia già svanito”.

APPROCCIO SBAGLIATO
“L’Inter ha fatto una prestazione superlativa, aiutata anche dalla nostra ‘non partita’. Sono convinto che mercoledì reagiremo. Non me lo aspettavo, ma ci può stare. Tra tre giorni ci aspetta l’Atalanta e dobbiamo farci trovare pronti”.

SOLUZIONI TATTICHE
“Cambiamo dinamicamente tante posizioni e sistemi. Quando torneremo ad avere qualità davanti, ritroveremo anche il nostro gioco. Il Bologna visto a Vigo non può essere sparito in venti giorni”.

SOSTITUZIONE LUCUMI
“Ha un problema al tendine d’Achille. Non si allena al 100% e oggi non l’ho visto lucidissimo. Ho preferito risparmiarlo, ci servirà nelle prossime gare”.

FABBIAN E IL MERCATO
“Giocando ogni tre giorni, o gioca lui o gioca Odgaard. Non è una bocciatura. Jens ha fatto bene in Supercoppa e volevamo riproporlo. Fabbian è in crescita, ma sulla trequarti dobbiamo scegliere”.

RIFLESSIONI
“Quando si perde, perdiamo tutti, compreso io. Le prestazioni non sono più eccellenti e bisogna intervenire tatticamente e nelle scelte. Ma sono convinto che torneremo presto competitivi come un mese fa”.

Sezione: NEWS / Data: Lun 05 gennaio 2026 alle 10:30
Autore: Luca Di Leonardo / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print