NOME: Federico Chiesa
NATO A: Genova, il 25 ottobre 1997
POSIZIONE: centrocampista
SQUADRA: Juventus

Alla fine una delle telenovele più interessanti di questa sessione di calciomercato si è conclusa con successo: è arrivata l'ufficialità del trasferimento di Chiesa dalla Fiorentina alla Juventus. Il centrocampista si trasferisce in bianconero con la formula del prestito oneroso con obbligo di riscatto: la società del Presidente Agnelli dovrà versare due milioni per il primo anno, otto per il secondo e quaranta per l'obbligo di riscatto che scatterà qualora la Juventus si piazzi tra le prime quattro in classifica, il giocatore giochi il 60% delle partite con almeno 30 minuti in campo oppure raggiunga quota 10 gol e altrettanti assist. Prima di firmare con la società bianconera, Chiesa ha dovuto obbligatoriamente rinnovare il contratto con il sodalizio di Commisso.

Il giocatore lascia così la squadra in cui è cresciuto e ha esordito nel calcio che conta, con cui aveva totalizzato 137 presenze26 reti e 23 assist in campionato dalla stagione 2016/2017, di cui 3 presenze, 1 rete e 1 assist nel campionato in corso. Nella Juventus di mister Andrea Pirlo potrebbe rivestire diversi ruoli in base al modulo che utilizzerà il tecnico: in caso di 3-4-1-2 o 3-5-2, l'ex viola potrebbe essere impiegato come esterno destro sulla linea di centrocampo. Molto più remota l'ipotesi che possa giocare sulla trequarti. Ugualmente giocherebbe come esterno di centrocampo qualora Pirlo dovesse confermare il 4-4-2 visto nell'ultima gara contro la Roma.

Il consiglio di Tuttofantacalcio: il suo trasferimento alla Juventus cambia sicuramente qualcosa in termini di appetibilità, in quanto in bianconero Chiesa avrà sicuramente molta più concorrenza per il posto da titolare (in primis con Cuadrado per il posto sulla fascia destra) e, rispetto a quanto accadeva in maglia viola, non avrà possibilità di giocare nel duo d'attacco, il gioco offensivo non passerà tutto attraverso i suoi piedi e quindi potrebbe avere meno possibilità di andare in bonus e di conseguenza l'appetibilità scende leggermente. Inoltre sarà necessario per il giocatore un periodo d'ambientamento nella nuova realtà e negli schemi tattici del mister. Consigliamo il suo acquisto come 4*slot nelle leghe a 8 e 3*slot in quelle a 10.

Sezione: Guida all'acquisto / Data: Lun 05 ottobre 2020 alle 18:40 / Fonte: Fabio Salis
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print