AGGIORNATO: 23 SETTEMBRE

Legenda
Fascia a: top di reparto 
Fascia b: buona rendita 
Fascia c: titolari per cui non spendere eccessivamente in sede d’Asta 
Fascia d: alternativa ai titolari della vostra squadra 
Fascia e : sconsigliato

SASSUOLO (4-2-3-1)
All.De Zerbi
: confermato il corteggiatissimo allenatore bresciano alla guida dei neroverdi. Due i moduli che verranno principalmente utilizzati: il 4-2-3-1 di fine stagione con Djuricic ad agire sulla trequarti (Traorè l’alternativa) e il collaudatissimo 4-3-3 in grado di esaltare gli esterni e proporre gioco offensivo.Una sola la novità al momento, il turco Ayhan centrale difensivo che dovrebbe partire titolare.

Consigli (P)

Muldur (D) - AYHAN (D) -Ferrari (D)– Kyriakopoulos (D)

Locatelli (C) - Obiang (C)

Berardi (A) - Djuricic (C) – Boga (A)

Caputo (A)

Ballottaggi
Muldur-Toljan 51%-49%
Ferrari- Chiriches- Marlon 34%-33%-33% 
AYHAN- Chiriches- ROMAGNA 34%-33%-33% 
Kyriakopoulos- Rogerio 51%-49%
Obiang-Bourabia 65%-35%
Boga- Haraslin 55%-45%


 

PORTA:
Per la settima stagione consecutiva il titolare indiscusso sarà Consigli. Portiere affidabile, ogni tanto para i rigori, paga il prezzo di un gioco offensivo che porta ad incassare troppi gol sia in casa che in trasferta. Da prendere con adeguata alternativa seguendo la griglia per le leghe numerose, per leghe da 6-8 potrebbe essere un buon 3° slot. Il vice sarà ancora Pegolo ma attenzione al giovane Turati che la scorsa stagione ben impressionò all’esordio contro la Juve.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: Consigli

Fascia D:

Fascia E: Turati, Pegolo

DIFESA
Il neo acquisto Ayhan andrà ad affiancare la certezza Ferrari, difensore da 4/5 slot sempre pericoloso sui calci piazzati e appetibile in sede d’asta. Valide le alternative Chiriches e Marlon che durante la stagione avranno parecchio spazio e si alterneranno con gli altri centrali. Sulle fasce in vantaggio Muldur e Kyriakopoulos, ma sia Toljan che Rogerio potrebbero scalare le gerarchie e comunque ci sarà staffetta tra i quattro esterni difensivi. Peluso, Romagna e Adjapong saranno delle ulteriori alternative.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: Ferrari, Muldur, AYHAN, Toljan

Fascia D: Rogerio, Kyriakopoulos, Chiriches, Marlon

Fascia E: Peluso, Adjapong, ROMAGNA

CENTROCAMPO
Chiavi del centrocampo affidate a Locatelli (buoni voti ma pochissimi bonus) e Obiang, scarsa propensione al bonus ma tanta sostanza entrambi da 6/7 slot; Bourabia e capitan Magnanelli li faranno rifiatare ma molto dipenderà dal modulo utilizzato. Djuricic è il più appetibile del reparto e molto dipende da quanto verrà schierato nel 4-2-3-1, Traorè in questo ruolo l’alternativa più credibile.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: Djuricic, Locatelli

Fascia D: Obiang, Traorè

Fascia E: Magnanelli, Bourabia

ATTACCO
Due le certezze: capitan Berardi reduce da quella che forse può essere considerata la sua miglior stagione e bomber Caputo che se non è un top di reparto poco ci manca. Incertezza legata al destino di Boga ricercatissimo sul mercato, se dovesse rimanere sarebbe al pari di Berardi un terzo slot coi fiocchi. Haraslin è la prima alternativa a Boga e può essere acquistato solo in leghe numerose. Defrel valida alternativa e jolly del reparto offensivo: centravanti, esterno o come trequartista dietro la prima punta. Attenzione al giovane Raspadori in rampa di lancio che potrebbe avere molto più spazio rispetto alla scorsa stagione.  

Fascia A:

Fascia B: Caputo

Fascia C: Berardi, Boga

Fascia D: Defrel, Raspadori, Haraslin

Fascia E:  

La scommessa di Tuttofantacalcio:
Djuricic: impiegato come mezzala, talvolta come falso nueve, dal finale della scorsa stagione sembra aver trovato la sua giusta collocazione sulla trequarti, motivo per il quale lo stesso De Zerbi ha apportato modifiche tattiche al suo 4-3-3. Il bottino di 5 gol e 4 assist con una certa continuità è destinato ad aumentare. Scommettete su di lui e pagatelo il giusto prezzo, se dovesse esplodere vi ritrovereste in rosa un 3* slot avendolo pagato come 4*/5* slot.

Rigori: Caputo, Berardi



SPEZIA (4-3-3)

All. Vincenzo Italiano: il tecnico nato a Karlsruhe è riuscito nell'impresa, vincendo i playoff, di portare le aquile in Serie A dopo 114 anni di storia. Italiano ha strutturato la squadra su un 4-3-3 votato più a offendere che difendere, sfruttando al massimo la velocità degli esterni d'attacco.


ZOET (P)

MATTIELLO (D) - Erlic (D) - ISMAJLI (D) - MARCHIZZA (D)

Bartolomei (C) - M. Ricci (C) - Maggiore (C)

FARIAS (A) - Galabinov (A) - Gyasi (A)


Ballottaggi:
MATTIELLO - SALA- Ferrer 34%-33%-33%
MARCHIZZA- DELL'ORCO - Ferrer 34%-33%-33% (con Ferrer in campo Mattiello si sposta a sinistra)
ISMAJLI- Terzi 60%-40%
Ricci - ESTEVEZ - DEIOLA 50%-30%-20%
Maggiore- POBEGA 55%-45%
Bartolomei- POBEGA 55%-45%
Maggiore- Mastinu 51%-49% (con Mastinu titolare, Agudelo passa interno di centrocampo)

FARIAS  - AGUDELO- Mastinu 50%-45%-5%

PORTA:
Per difendere la porta dei liguri è stato acquistato dal Psv Zoet con Rafael, ex Cagliari,  sua alternativaKaprikas sarà il terzo, mentre Desjardins sarà la quarta opzione.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C:

Fascia D: ZOET

Fascia E: Kaprikas, Desjardins, RAFAEL


DIFESA:
Alla guida del reparto arretrato ci sarà ballottaggio tra IsmajliTerzi Il giovane Erlic, di cui si dice un gran bene, sarà l'altro centrale di difesa.  A sinistra Marchizza è leggermente in vantaggio su Dell'Orco e a destra si giocheranno il posto Mattiello Sala e Ferrer,  Vignali sarà un'ulteriore alternativa. Capradossi fermo ai box per la rottura del crociato, non dovrebbe rientrare prima del 2021.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: 

Fascia D: Erlic, Ferrer, Terzi, MARCHIZZA, ISMAJLI, MATTIELLO

Fascia E: Vignali, Capradossi, DELL'ORCO, Ramos, SALA


CENTROCAMPO:
A Matteo Ricci (probabile rigorista) saranno affidate le chiave del centrocampo con l'argentino Estevez Deiola in alternativa, con ai suoi lati Bartolomei (preferibile) e Maggiore. Agudelo, arrivato in prestito dal Genoa, potrebbe essere un buon profilo low-cost e può giocare sia interno di centrocampo che esterno d'attacco. Mastinu sarà un'alternativa agli esterni del tridente d'attacco. Il giovane Pobega, arrivato in prestito dal Milan, sarà un'alternativa ai due interni di centrocampo Bartolomei e Maggiore e può essere una scommessa da ultimo slot se ben coperti. Acampora e l'esperto Mora sono indietro nelle gerarchie e possono essere anche ceduti. E' arrivato anche Agoumè dall'Inter e sarà una delle alternative per il centrocampo spezzino.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: AGUDELO, M. Ricci, Bartolomei

Fascia D: Maggiore,  Mastinu, ESTEVEZ, POBEGA

Fascia E: Acampora, Mora, DEIOLA, AGOUME'

ATTACCO:
Galabinov ad ora è il titolare come punta centrale mentre il veloce e imprevedibile Gyasi sarà l'esterno sinistro d'attacco. Farias, arrivato dal Cagliari, si contenderà la titolarità com esterno destro d'attacco al giocane Agudelo e Mastinu. Il giovane Piccoli, arrivato dall'Atalanta, parte indietro nelle gerarchie ed è sconsigliato. In arrivo anche Ag

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: 

Fascia D: Galabinov, Gyasi, FARIAS

Fascia E: PICCOLI

La scommessa di TuttoFantacalcio:
Gyasi: la sua velocità e la sua imprevedibilità potrebbero mettere in difficoltà anche le difese della Serie A. Potete prenderlo come ultimo slot del vostro attacco: scommessa low-cost.

Rigori: M. Ricci, Galabinov



TORINO (4-3-1-2)

All. Giampaolo: dopo la fallimentare esperienza al Milan, il tecnico torna subito su una panchina di serie A, quella del Torino dove avrà il compito di riscattare una stagione da dimenticare.  Dal mercato è arrivato qualche nome soprattutto per puntellare la difesa che sarà a 4, con Rodriguez e Vojvoda che andranno valutati nel corso della stagione. A centrocampo interessante l’acquisto di Linetty, già allenato nella Sampdoria mentre davanti si attende qualche mossa, fermo restando che Belotti resta la punta di diamante.

Sirigu (P)

VOJVODA (D) – Izzo (D) – Nkoulou (D) – RODRIGUEZ (D)

LINETTY (C) – Rincon (C) – Meitè  (C)

Verdi (C)

Belotti (A) – Zaza (A)

Ballottaggi:
VOJVODA - Bremer 55%- 45% ( Con Bremer in campo, Izzo si sposta a destra)
Izzo - Bremer 51%- 49%
RODRIGUEZ - Ansaldi- MURRU 34%- 33%-33%
Meitè - Lukic - Ansaldi 34%-33%-33%
Verdi - Berenguer- Iago Falque  50%-30%-20% 


 

PORTA
Indiscubile il valore di Sirigu che l’anno scorso ha subito un’inversione negativa di rendimento fantacalcistico per via del diversi gol subiti ma ha comunque contribuito con le sue parate ad evitare passivi ben peggiori. Se la squadra troverà un buon assetto difensivo, sarà senz’altro un’ottima soluzione da alternare a portieri favorevoli in griglia.

Fascia A

Fascia B

Fascia C:  Sirigu

Fascia D

Fascia E: Ujkani, Rosati

DIFESA
Anche qui se analizziamo la stagione scorso è un disastro totale con N'koulou e soprattutto Izzo che sono chiamati a migliorare un rendimento decisamente negativo. Bremer può essere una valida alternativa a Izzo e può essere una scommessa su cui puntare nonostante non sia un titolare. ll nuovo acquisto Vojvoda è il titolare della fascia destra e in caso di emergenza, potrebbe giocare anche Izzo. Un altro nuovo arrivo è Rodriguez , che nel giusto ambiente può migliorare il suo valore rispetto a quanto visto a Milano. Ansaldi, quest'anno difensore, se pur non presente nell'11 di partenza troverà quasi sempre spazio, e se schierato a centrocampo, potrebbe regalare bonus importanti per un difensore. Murru, ex Sampdoria, è stato acquistato come alternativa al duo Rodriguez Ansaldi, spesso infortunati.  Lyanco e Singo ad ora non sono consigliati nemmeno in leghe numerose.
 

Fascia A

Fascia B:

Fascia C: RODRIGUEZ, Nkoulou, Ansaldi

Fascia D:  Bremer, VOJVODA, Izzo

Fascia E: Lyanco, Singo, MURRU

CENTROCAMPO
Con Baselli out alle prese dei suoi noti problemi fisici (dovrebbe rientrare alla fine del girone di andata), il centrocampo sarà affidato all’esperienza di Rincon e Meitè (sconsigliati per caratteristiche) e al nuovo arrivato Linetty, che può essere un buon profilo come prima riserva per le vostre rose. Occhi sono puntati tutti su Verdi, che con Giampaolo troverà l’assetto tattico ideale e dovrà dimostrare il suo vero valore. Berenguer avrà comunque il suo minutaggio e può essere preso per gli ultimi slot del centrocampo.

Fascia A

Fascia B: Verdi

Fascia C: Berenguer, LINETTY

Fascia D: Baselli, Lukic

Fascia E: Rincon, Meitè, Adopo, SEGRE

ATTACCO
Intoccabile e indiscutibile il gallo Belotti, capitano e simbolo della squadra che anche nelle difficoltà ha messo a segno 16 gol nello scorso anno. Il Partner d'attacco è Zaza, che non ha mai convinto. Le alternative sono Iago Falque e il giovane Edera che non danno grandi garanzie e sono quindi sconsigliati.

Fascia A

Fascia B: Belotti

Fascia C:

Fascia D: Zaza, 

Fascia E: Millico, Edera, IAGO FALQUE

La scommessa di Tuttofantacalcio
Verdi: arrivato lo scorso anno come il grande colpo del mercato, acquistato dal Napoli, il rendimento è stato tutt’altro che positivo, come del resto quello di tutta la squadra. Forse anche colpa dell’assetto tattico di Mazzari che non si addiceva al meglio alle sue caratteristiche ma i suoi 2 gol e 3 assist sono stati davvero poco. Quest’anno troverà un altro allenatore e un modulo perfetto per il suo calcio e chiedergli una grande stagione ci sembra più che legittimo. Unico neo è la sua fragilità fisica che può limitare le sue presenze. 

Rigori: Belotti, Verdi, RODRIGUEZ



UDINESE (3-5-2)

All. Gotti: finito quasi per caso sulla panchina dei friulani dopo l’esonero di Tudor, il tecnico di Adria si è guadagnato la riconferma dopo una salvezza in certi momenti insperata. Quest’anno sarà, se vogliamo più difficile di quello concluso, perché dopo aver perso Fofana, il patron Pozzo potrebbe vendere anche De Paul, giocatore più talentuoso. Analizziamo dunque la rosa e il valore dei giocatori dal punto di vista fantacalcistico.

Musso (P)

Troost-Ekong (D) – Nuytinck (D) – Samir (D)

Larsen (D) -  De Paul (C) – Jajalo (C) – Walace (C) – Zeegelaar (D)

Lasagna (A) – Okaka (A)

Ballottaggi:
Troost Ekong - Becao- De Maio 34%-33%-33% (1 posto)
Zeegelar - OWEJAN 70%-30%
Okaka - Nestorovski 65%-35%

PORTA
Il valore assoluto di Musso, dopo diverse stagioni in Friuli è fuori discussione. Portiere di grande affidabilità e in costante crescita negli ultimi anni. Diverso il discorso se lo collochiamo in un contesto fantacalcistico, in cui una difesa non esattamente impeccabile, lo porta a subire spesso tanti gol. L’unico ragionamento per acquistarlo può essere fatto con la griglia portieri insieme ad un altro che garantisca una buona alternanza casa/trasferta. Sconsigliato l’acquisto del blocco portieri bianconero.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: Musso

Fascia D:

Fascia E: Nicolas, Perisan

DIFESA
Difesa che sarà riconfermata a 3, con il pieno recupero di Samir, assente gran parte della scorsa stagione, che andrà insieme a Nuytinck e Troost-Ekoong a formare il terzetto. Tutti e 3 sono acquistabili come ultimi slot per completare il reparto. Ai lati Stryger Larsen è il profilo più appetibile del reparto, anche se il nuovo acquisto Molina potrebbe contendergli il posto, mentre Zeegelar è decisamente meno consigliato con Ouwejan sua alternativa. Da evitare invece De Maio, Becao e Prodl.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: Stryger Larsen

Fascia D: Troost- Ekoong, Nuytinck, Samir, Zeegelaar, MOLINA

Fascia E: De Maio, Prodl, Ter Avest, OUWEJAN, Becao

CENTROCAMPO
De Paul, se dovesse restare, sarebbe di certo il pezzo pregiato di tutta la rosa. Giocatore di classe che è in grado di garantire bonus e, acquistato sarebbe un titolare dei vostri centrocampi. Jajalo e Walace saranno i titolari della mediana friulana in attesa del recupero di Mandragora (previsto per Gennaio) Coulibaly, invece, rientrante dal Pescara, è un prospetto da monitorare per i prossimi mercati di riparazione. Il nuovo acquisto Arslan sarà una delle alternative a centrocampo.

Fascia A:

Fascia B: De Paul

Fascia C: 

Fascia D: Wallace, Jajalo

Fascia E: COULIBALY, Mandragora, INGELSSON, BAJIC, ARSLAN

ATTACCO
I due profili su cui porre l’accento nell’attacco di Gotti sono Okaka, autore di un’ottima prima parte e di una seconda un po’ in calo e di Lasagna, al contrario esploso dopo la ripresa post covid a suon di gol. Certo non sono profili di primo livello ma più che validi per completare i proprio attacchi. Per il resto Nestorovski è stato un buco nell’acqua, lontano parente di quello di Palermo e il discorso è simile per Teodorczyk che ha quasi sempre deluso. Inutile a livello fantacalcistico l'ultimo acquisto in attacco Forestieri.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: Lasagna, Okaka

Fascia D: Nestorovski

Fascia E: Teodorczyk, Forestieri

La scommessa di Tuttofantacalcio
Lasagna: dopo le ultime stagioni parecchio altalenanti, l'attaccante ha vissuto un periodo molto prolifico dopo la ripresapost covid. La speranza è che possa confermarsi senza limitarsi a pochi gol e qualche prestazione convincente ma che possa invece disputare una stagione prolifica in cui supererà abbondantemente la doppia cifra.

Rigori: De Paul , Lasagna, Okaka



VERONA (3-4-2-1)

All. Ivan Juric: il tecnico croato dopo l'ottimo nono posto conquistato la scorsa stagione, sarà chiamato a riportare il Verona alla salvezza, valorizzando ove possibile i giocatori che la società gli a metterà a disposizione. Il modulo di gioco che Juric ha usato per fare le fortune del Verona nella scorsa stagione è il 3-4-2-1. 


Silvestri (P)

Cetin (D)- Günter (D) - MAGNANI (D)

Faraoni (D) - TAMEZE (C) - Veloso (C) - Lazovic (C)

Zaccagni (C) - BARAK (C)

Di Carmine (A) 


Ballottaggi:
MAGNANI - Empereur 60%-40%
Günter- Dawidowicz 55%-45%
TAMEZE - Badu 70%-30%

BARAK - BENASSI 55%- 45%
Zaccagni- ILIC 60%40%
Di Carmine - FAVILLI- Stepinski  50%- 40%-10% 


PORTA:
Silvestri, dopo il buon campionato dello scorso anno, 9 clean sheet in 35 presenze, sarà ancora il portiere titolare. Le riserve saranno Berardi e il nuovo arrivo Pandur.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: Silvestri

Fascia D: 

Fascia E: Berardi, PANDUR


DIFESA:
In difesa  Dawidowicz, Günter e Magnani formeranno il terzetto titolare, con Empereur, Bocchetti e Cetin alternative. Faraoni, dopo l'ottimo scorso campionato, sarà il titolare inamovibile della fascia destra, il neoacquisto Ruegg sarà la sua alternativa. Dimarco sarà un'alternativa della fascia sinistra e può essere una scommessa da ultimi slot.

Fascia A:

Fascia B: Faraoni

Fascia C: 

Fascia D: MAGNANI, Dimarco

Fascia E: Dawidowic, Bocchetti, Empereur, CETIN, RUEGG, Gunter


CENTROCAMPO:
A centrocampo, Veloso sarà il regista con al suo fianco l'ex atalantino Tamèze. Sulla trequarti Zaccagni ha tutta la fiducia di Juric e può essere un interessante profilo al fantacalcio. Barak, arrivato dall'Udinese e reduce da una buona stagione a Lecce, e Benassi si giocheranno l'altro posto da trequartista.  Lazovic, uomo di fiducia di Juric, sarà il titolare della fascia sinistra. Ilic, appena acquistato dal Manchester City, può essere una scommessa low cost per leghe numerose, non parte titolare ma avrà le sue chance ed è un giocatore interessante.  Badu e Lucas alternative e sconsigliati. 

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: Lazovic, Zaccagni,  Veloso

Fascia D: ILIC, TAMEZE, BARAK, BENASSI

Fascia E: Danzi, Lucas, Badu

ATTACCO:
Di Carmine, reduce da una discreta stagione, è il titolare e può essere preso come ultimo slot del vostro attacco. il nuovo arrivo FavilliStepinski saranno le alternative ma non ci sentiamo di consigliarli. Tupta parte indietro nelle gerarchie. Il giovane Colley è un'alternativa ed è anch'esso sconsigliato.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: Di Carmine

Fascia D: FAVILLI

Fascia E: Stepinski, Tupta, COLLEY

La scommessa di TuttoFantacalcio:
Tameze: dopo l'esperienza con l'Atalanta della scorsa stagione, dove non ha trovato molto spazio, con un allenatore bravo con giovani come Juric, avrà l'opportunità di mettersi in mostra. Visto il Verona della scorsa stagione, potrebbe essere un buon investimento da ultimo slot del vostro centrocampo.
 

Rigori: Di Carmine, Veloso

Sezione: Consigli degli esperti / Data: Dom 20 settembre 2020 alle 19:00
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
Vedi letture
Print