AGGIORNATO: 23 SETTEMBRE

Legenda
Fascia a: top di reparto 
Fascia b: buona rendita 
Fascia c: titolari per cui non spendere eccessivamente in sede d’Asta 
Fascia d: alternativa ai titolari della vostra squadra 
Fascia e : sconsigliato


MILAN (4-2-3-1)
All.Pioli:
confermato grazie agli ottimi risultati post lockdown alla guida dei rossoneri con un ruolino di 9 vittorie e 3 pareggi che fanno ben sperare per l’assalto alla zona Champions per questa stagione. Il passaggio al 4-2-3-1 ha rivitalizzato giocatori come Calhanoglu e Castillejo, più adatti a giocare in zone del campo a loro consone, e portato un gioco offensivo che ha aumentato notevolmente l’appetibilità in termini fantacalcistici dei rossoneri. In attesa di ulteriori rinforzi dal mercato  la formazione base ad oggi è quella del finale della passata stagione.

Donnarumma G. (P)

Calabria (D) - Kjaer (D) -Romagnoli (D)-Hernandez (D)

Kessie (C) - TONALI (C)

Castillejo (C) - Calhanoglu (C) - Rebic (A)

Ibrahimovic (A)

Ballottaggi
Calabria-Conti 51%-49%
TONALI- Bennacer 51%-49%
Castillejo-DIAZ-Saelemeakers 40%-35%-25% (1 posto)
Rebic-Leao 60%-40%

PORTA:
Consacrato ormai a top con ottime prestazioni, DonnarummaG.non si discute al di là di qualche gol di troppo incassato specie nella prima parte di stagione. Il suo vice sarà l'ex di Fiorentina e Lione Tatarusanu, mentre il più vecchio dei fratelli Donnarumma, Antonio si conferma come terzo. Il consiglio è di prendere in blocco i portieri Milan, oppure ove possibile senza spese eccessive un terzo slot affidabile seguendo la griglia da affiancare a titolare e vice.

Fascia A: Donnarumma G.

Fascia B:

Fascia C:

Fascia D: TATARUSANU

Fascia E: Donnarumma A.

DIFESA
Perno della difesa rossonera capitan Romagnoli, inamovibile e costante paga solo lo scarso apporto in termini di bonus per essere considerato un vero top. Al centro sarà affiancato da Kjaer con Musacchio prima alternativa e Gabbia all’occorrenza; dubbi sulla tenuta fisica di Duarte. A suon di bonus e ottime prestazioni si è guadagnato i gradi di top il treno Hernandez, aspettatevi un’asta sanguinaria per lui. Incertezza sul fronte destro con Calabria e Conti (già con problemi fisici) ad alternarsi e il giovane Kalulu pronto ad inserirsi.

Fascia A: Hernandez

Fascia B: Romagnoli

Fascia C: Kjaer

Fascia D: Conti, Calabria, Musacchio

Fascia E: Gabbia, Duarte, Laxalt, KALULU

CENTROCAMPO
Kessiè è più propenso al bonus ma da quando non è primo rigorista ha perso in appetibilità. Il nuovo acquisto Tonali si gioca il posto con Bennacer, ma entrambi faranno tante presenze. Poco meglio Tonali li in ottica fantacalcio. Calhanoglu agirà al centro (Diaz è un'alternativa) e se confermasse il finale di stagione sarebbe un top ma i problemi di continuità non lo rendono tale. Sulla fascia destra consigliato Castillejo (la speranza è che migliori in ottica realizzativa) che con Pioli ha fatto molto bene, parte in vantaggio su Saelemeakers e sul nuovo arrivato Diaz,  ​​​​​ma attenzione allo spagnolo che potrebbe scalare le gerarchie ed è in grado di giocare in tutti e tre le posizioni dei trequartisti. Krunic e Halilovic sono sul mercato. Maldini jr rimarrà nella squadra rossonera per aumentare la propria esperienza.

Fascia A:

Fascia B: Calhanoglu

Fascia C: Castillejo, Kessie, TONALI

Fascia D: Bennacer, Paquetà, Saelemeakers, DIAZ

Fascia E: Krunic, Halilovic, Maldini


ATTACCO
All'età di  39 anni, prestazioni e bonus fanno di Ibrahimovic ancora un top in grado di fare la differenza. In rosa non esiste uno in grado di sostituirlo ma a partita in corsa sia Rebic che Leao si sposteranno al centro per farlo rifiatare. Il croato è letteralmente esploso da gennaio in poi, non è un top ma se pagato bene come 2/3 slot può rivelarsi una carta vincente. Ci si attende qualcosa in più da Leao, al momento alternativa in corso sia di Rebic che di Ibra.

Fascia A: Ibrahimovic

Fascia B: Rebic

Fascia C:

Fascia D: Leao

Fascia E: Colombo

La scommessa di Tuttofantacalcio:
Leao: la sua prima stagione in rossonero è stata una serie di alti e bassi e poca concretezza sottoporta. Con il passaggio al nuovo modulo ha definitivamente perso il posto a favore di Rebic, anche se da subentrante ha spesso fatto bene. Le potenzialità ce le ha tutte e considerata l’età di Ibra avrà il suo discreto minutaggio. Il bottino dello scorso anno segna 6 gol in 31 partite, destinato ad aumentare vi suggeriamo di scommetterci come 6* slot, un low cost che magari alla lunga potrebbe ripagare.

Rigori: Ibrahimovic, Kessie, Calhanoglu



NAPOLI  (4-3-3)
All.Gattuso: la vittoria della Coppa Italia e il ricompattamento di un gruppo che a metà stagione rischiava di scoppiare hanno portato alla conferma del tecnico calabrese. Il modulo prevalente sarà il 4-3-3 ma si sta provando anche il 4-2-3-1 per mettere insieme tutto il potenziale offensivo partenopeo (Mertens agirebbe sulla linea dei trequarti dietro Osimhen). Osimhen, Rrahmani e Petagna le novità, ma il mercato potrebbe regalare altre novità.

Meret (P)

Di Lorenzo (D) - Manolas (D) -Koulibaly (D)– Mario Rui (D)

Ruiz (C) - Demme (C) – Zielinski(C)

Politano (C) – Mertens (A) – Insigne(A)

Ballottaggi
Meret-Ospina 51%-49%
Mario Rui- Hysaj 55%-45%
Manolas- Rrhamani- Maksimovic 34%-33%-33% (1 posto)
Demme-Lobotka 55%-45%
Politano-Lozano 65%-35%
Mertens-OSIMHEN 51%-49%

PORTA
La scorsa stagione Gattuso preferiva Ospina a Meret, ma le gerarchie non sono così chiare e il giovane italiano dovrebbe almeno inizialmente essere il numero uno. Per una squadra top troppi i gol incassati lo scorso anno, in tal senso il “pacchetto Napoli” non può essere considerato di prima fascia. Il consiglio è quello di prenderli in blocco compreso il terzo Contini possibilmente senza svenarsi.

Fascia A:

Fascia B: Meret

Fascia C: Ospina

Fascia D:

Fascia E: Contini

DIFESA
L’accoppiata Koulibaly-Manolas sulla carta doveva essere granitica, nei fatti è stato una dei maggiori flop della scorsa stagione. Se Koulibaly dovesse rimanere ci si aspetta che possa far dimenticare la scorsa pessima stagione ma non svenatevi per un suo acquisto in sede d'asta. Manolas può essere valutato 3* slot con possibilità di bonus, anche se un pò troppo fragile fisicamente. Rrhamani sarà una validissima alternativa  cosi come Maksimovic. Fascia destra per Di Lorenzo (Hysaj prima alternativa, segue Malcuit che deve recuperare dal grave infortunio) partito benissimo e poi in calo, va preso come 3* slot senza svenarsi. Incertezza sull’out sinistro con Mario Rui in vantaggio su Hysaj e Ghoulam che dall’infortunio non si è più ripreso: non aspettatevi molti bonus da questo versante ed anzi sconsigliamo un loro acquisto.

Fascia A:

Fascia B: Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly

Fascia C:

Fascia D: Rrahmani, Mario Rui, Ghoulam, Maksimovic, Hysaj

Fascia E: Luperto, Malcuit

CENTROCAMPO
Politano listato C aumenta notevolmente la sua appetibilità nel ruolo che per anni è stato di Callejon. Da Zielinski e Ruiz ci si aspetta molto di più in termini di bonus rispetto alla passata stagione, puntateci ma non svenatevi soprattutto per lo spagnolo; non aspettatevi bonus da Demme anche se garantisce titolarità con alternativa Lobotka. Il giovane Elmas avrà il suo discreto minutaggio dando fiato alle due mezzali, ma non ci sentiamo di consigliarlo. Younes è sul mercato.

Fascia A:

Fascia B: Politano, Ruiz, Zielinski

Fascia C: Demme

Fascia D: Elmas, Lobotka

Fascia E: Younes

ATTACCO
Reparto apparentemente affollato e in attesa di sviluppi sul mercato. Punto fermo capitan Insigne sull’out sinistro, al centro dovrebbe partire inizialmente Mertens incalzato dal neo acquisto Osimhen con Politano a chiudere dal lato destro. Ma potrebbero giocare sia Mertens che Osimhen in caso di passaggio al 4231. Lozano sarà l’alternativa per entrambe gli esterni, Petagna sarà un ulteriore alternativa come centrale, la sua appetibilità al fantacalcio si abbassa nettamente rispetto al passato. Milik (ormai prossimo al trasferimento alla Roma) e Llorente sono fuori dal progetto di Gattuso. 

Fascia A:

Fascia B: Mertens

Fascia C: Insigne, OSIMHEN

Fascia D: Lozano

Fascia E: Petagna, Llorente, Milik

La scommessa di Tuttofantacalcio:
Osimhen: De Laurentis ha messo sul piatto 80 milioni (bonus compresi) di buoni motivi per scommetterci, voi quanto siete disposti ad investirci? Attaccante veloce e letale negli spazi con buone doti realizzative (18 gol in 38 presenze complessive al Lille) fantacalcisticamente va a prendere il posto che fu di Milik in alternativa a Mertens. Considerato l’investimento e il potenziale potrebbe facilmente scalare le gerarchie. Il rischio è di pagarlo troppo in sede d'asta, ma se vi piace il rischio questo è un giocatore che può regalarvi delle soddisfazioni.

Rigori: Insigne, Mertens



PARMA (4-3-1-2)
All. Liverani: esonerato (inaspettatamente) D'Aversa, la squadra ducale ha deciso di puntare su Liverani, retrocesso con il Lecce la scorsa stagione. L'obiettivo della società, che ha cambiato anche Direttore Sportivo (è arrivato Carli dal Cagliari), è svecchiare la rosa con l'acquisto di giovani dal profilo interessante. Il modulo prevalente utilizzato da Liverani è il 4312 ma se nn si interviene nel mercato in maniera decisa, nulla esclude che si possa tornare al 433 (come è stato provato nelle prime amichevoli) che i giocatori della rosa attuale conoscono. Seguiranno aggiornamenti sul mercato.

Sepe (P)

Darmian (D) - B.Alves (D) - Iacoponi (D) - Gagliolo (D)

Hernani (C) - Brugman (C) - Kurtic (C)

Kucka (C)

Cornelius (A) - Gervinho (A)

Ballottaggi:
Iacoponi- Dermaku 60%-40%
Hernani- Grassi  60%-40%
Brugman- Scozzarella 60%-40%
Cornelius- Inglese 51%-49%

PORTA
La scorsa è stata una stagione abbastanza positiva per Sepe, nonostante l'infortunio che lo ha tenuto fuori diversi mesi con ben 3 rigori parati (secondo solo a Donnarumma). Si può acquistare con un portiere con cui si alterna utilizzando la Griglia Portieri pagandolo come una scommessa. Colombi è la sua alternativa. Alastra il terzo portiere.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C:

Fascia D: Sepe

Fascia E: Colombi, Alastra

DIFESA:
Valutando la rosa attuale (identica alla scorsa stagione) Gagliolo, Bruno Alves e Iacoponi possono essere acquistati a pochi crediti per la titolarità anche se poco appetibili in ottica fantacalcio. Darmian può essere ceduto e Laurini è la sua alternativa ma a quel punto il Parma potrebbe cercare un nuovo terzino destro. Pezzella è l'alternativa di Gagliolo, Dermaku è l'alternativa ai due centrali. Sconsigliamo un loro acquisto se non in leghe numerose.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C:  Gagliolo, Bruno Alves, Iacoponi, Darmian

Fascia D: Dermaku

Fascia E: Laurini, Pezzella

CENTROCAMPO:
Kucka e Kurtic sono gli unici due profili interessanti, Kucka è leggermente preferibile in quanto probabile rigorista. Hernani, Brugman e Grassi si alterneranno in base al loro stato di forma ma sconsigliamo un loro acquisto se non in leghe numerose (lega a 10 in su). Dezi è sul mercato.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: Kucka, Kurtic

Fascia D:  Hernani, Brugman, Grassi

Fascia E: Scozzarella, Dezi

ATTACCO:
Inglese e Cornelius continueranno ad essere in ballottaggio eccetto in alcune partite dove potrebbero essere schierati contemporaneamente. Gervinho è sul mercato ma qualora rimanesse sarebbe titolare. Karamoh è l'alternativa all'ivoriano ma allo stato attuale sconsigliamo un suo acquisto se non in leghe numerose (dai 10 in su) come alternativa ad un attaccante titolare del Parma. Adorante è ancora giovane e potrebbe andare via in prestito mentre Siligardi e Sprocati completano l'attacco ma sono entrambi sconsigliati.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: Gervinho, Inglese, Cornelius

Fascia D:  Karamoh

Fascia E: Siligardi, Sprocati, Adorante

La scommessa di Tuttofantacalcio:
Gagliolo: una delle sorprese nello scorso campionato, si è adattato al ruolo di terzino sinistro lui che nasce come centrale difensivo. Scommessa lowcost che vi garantirebbe un titolare che porta qualche  bonus (3 gol e 3 assist lo scorso anno). In sede d'asta potrebbe passare sotto traccia, potrebbe essere un 5* slot della vostra difesa.

Rigori: Kucka, Inglese, Hernani



ROMA (3-4-2-1)

All. Fonseca: confermato il tecnico portoghese dopo la prima stagione tra alti e bassi. Durante l’anno passato Fonseca ha utilizzato diversi moduli partendo dal 4-2-3-1 e concludendo con il 3-4-2-1. Entrambi i moduli possono essere utilizzati, ma pare che in questa prima parte di stagione si giocherà con la difesa a 3.

Pau Lopez (P)

Mancini (D) –  Ibanez (D)- KUMBULLA (D)

Bruno Peres (D)  – Veretout (C ) – Diawara (C)-  Spinazzola (D)

Pellegrini (C) - Mkhtaryan (C)

Dzeko (A)

Ballottaggi:
Bruno Peres - Karsdorp 55%-45%
Diawara - Cristante 60%-40%
Pellegrini- PEDRO - Carles Perez 40%-35%-25%
Mkhtaryan - Klujvert 70%-30%

PORTA
Per la porta ad oggi il portiere titolare è Pau Lopez autore di una stagione al di sotto delle aspettative, condita da diversi errori (nel derby e nell’EL contro il Siviglia) e tanti gol subiti (appena 5 cleen sheet in stagione). Mirante resta il suo affidabilissimo secondo con Olsen in uscita. Pacchetto portieri da acquistare in blocco in leghe a 10 mentre si può pensare ad alternarli con un altro portiere di seconda fascia in leghe a 8.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: Pau Lopez

Fascia D:

Fascia E: Mirante, Olsen

DIFESA
I giallorossi possono contare sul nuovo acquisto Kumbulla (buona la stagione scorsa a Verona), Ibanez e Mancini, meno chance per FazioJuan Jesus che sono sul mercato. Sugli esterni a destra Bruno Peres il titolare e Karsdorp (è sul mercato) e Santon le riserve, con Spinazzola sulla sinistra. I due terzini giocano sulla linea dei centrocampisti che aumentano la propria appetibilità al fantacalcio.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: Mancini, Spinazzola, KUMBULLA

Fascia D: Bruno Peres, Karsdorp, Ibanez

Fascia E: Juan Jesus, Santon, Fazio

CENTROCAMPO
Pesante assenza per Fonseca a centrocampo dove perde nuovamente Zaniolo vittima dell'ennesima rottura del crociato e che rivedremo a 2021 inoltrato. Mkhitaryan è un top di reparto e se riesce ad evitare i soliti infortuni è un giocatore con grande facilità di portare bonus mentre l'infortunio di Zaniolo riporta Pellegrini sulla trequarti dove cresce la sua appetibilità. Veretout infine resta un ottimo profilo per completare il proprio centrocampo e probabile rigorista, con Diawara favorito per affiancarlo in mediana con Cristante e Villar alternative. Kluivert è l'alternativa a Mkhitaryan.   Perotti e Pastore sono sul mercato.

Fascia A: Mkhitaryan

Fascia B: Pellegrini

Fascia C:  Veretout

Fascia D: Diawara, Cristante, Kluivert

Fascia E: Pastore, Villar, Perotti, Zaniolo

ATTACCO
Davanti  l’acquisto di Pedro è sicuramente quello più altisonante e nonostante l’età potrà dare il suo contributo. La prima punta ad oggi è Dzeko, ormai prossimo alla cessione con il possibile arrivo di Milik. Carles Perez dovrà giocarsi il posto sulla linea dei trequartisti in cui c’è tanta concorrenza e può essere acquistato solo in leghe numerose in accoppiata con qualche attaccante giallorosso.

Fascia A:

FASCIA B: Dzeko

Fascia C: PEDRO

Fascia D: Perez

Fascia E:

La scommessa di Tuttofantacalcio
Carles Perez: l’abbiamo conosciuto come carnefice dell’Inter in Champions con la maglia del Barca ed è arrivato a Roma con la curiosità di tutti. Rendimento non del tutto negativo al netto di una stagione non facilissima per i giallorossi, ma ora avrà la possibilità di giocarsi il posto, fermo restando che la concorrenza nel reparto resta molto alta. Scommessa da ultimo slot che potrebbe pagare se preso a prezzo base.

Rigori: Veretout, Pellegrini, Dzeko



SAMPDORIA (4-4-2)

All. Ranieri: è stato confermato nella panchina della Sampdoria dopo l'ottimo risultato della scorsa stagione. L'obiettivo sarà una salvezza "tranquilla" valorizzando qualche giovane della rosa. Modulo utilizzato principalmente è il 442, con la variante del 4312 in certe partite.

Audero (P)

Bereszynski (D) - Yoshida (D) - Colley (D) - Augello (D)

Ramirez (C) - Thorsby (C) - Ekdal (C)- Jankto (C)

 Quagliarella (A) - Gabbiadini (A)

Ballottaggi:
Yoshida - Ferrari A.- Tonelli 50%- 30%-20%  (1 posto)
Colley - Chabot- Tonelli 60%-20%-20% (1 posto)
Bereszinski- Depaoli 51%-49%
Augello- Murru 60%-40%
Thorsby - Vieira 55%-45%
Ramirez- Depaoli 60%-40%
Jankto- Damsgaard 60%-40%
Quagliarella- Bonazzoli 60%-40%
Gabbiadini- Bonazzoli 60%-40%

 

PORTA:
Audero è il titolare della squadra blucerchiata. La scorsa stagione ha realizzato 9 cleen sheet con una media voto sufficiente ma in deciso declino rispetto a due stagioni fa. Da acquistare come alternativa al vostro portiere titolare. Belec sarà la sua riserva. Ravaglia è il terzo portiere.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C:

Fascia D: Audero

Fascia E: Belec, Ravaglia

DIFESA:
Bereszynski leggermente favorito su Depaoli ma sconsigliamo entrambi per la poca propensione al bonus e per il rischio di svariati malus. Al centro della difesa i titolari sono Yoshida, giapponese di buona prospettiva e con margini di crescita interessanti, e Colley, chiamato a riscattare una stagione condita da troppi malus . Augello per la fascia sinistra e può essere una scommessa per la vostra difesa. Tonelli, Chabot e Ferrari sono le alternative ai centrali e sono sconsigliati. Regini completerà la rosa della difesa mentre Murillo è sul mercato.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: Yoshida, Colley, Augello

Fascia D:  Depaoli

Fascia E: Regini, Ferrari A., Murillo, Bereszynski, Tonelli, Chabot

CENTROCAMPO:
Il centrocampo doriano al momento attuale è lo stesso della scorsa stagione. Ramirez è il prospetto piu' interessante anche se da esterno nel 442 rischia di essere troppo lontano dalla porta, l'alternativa sarebbe Depaoli che verrebbe spostato a centrocampo. Sulla sinistra Jankto, è favorito su Damsgaard e può essere acquistato sperando in una sua rinascita (già nel post Covid si sono visti margini d miglioramento). Damsgaard è una scommessona vista la giovane età ma ha delle potenzialità interessanti (10 gol e 6 assist nel campionato danese) mentre al centro Ekdal e Thorsby sono i favoriti per completare il centrocampo e possono essere acquistati come ultimi slot del vostro centrocampo. Leris, Vieira, Capezzi, Verre e Askildsen sono alternative e sconsigliamo un loro acquisto attualmente.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: Ramirez, Jankto

Fascia D:  Ekdal, Damsgaard , Thorsby

Fascia E: Capezzi, Vieira, Leris, Verre, Askildsen

ATTACCO:
Quagliarella è ancora il giocatore più' appetibile, nonostante l'età. Gabbiadini è il suo compagno di reparto con l'obiettivo di raggiungere la doppia cifra. Bonazzoli è la prima alternativa ai titolari, con una gran voglia di guadagnarsi il posto di titolare. La Gumina ha deluso le aspettative e ad oggi è l'ultima scelta per Ranieri in attacco.

Fascia A:

Fascia B: Quagliarella

Fascia C: Gabbiadini

Fascia D: Bonazzoli

Fascia E: La Gumina

La scommessa di Tuttofantacalcio:
Bonazzoli: scommessa da ultimo slot in attacco. Lo scorso campIonato, nelle partite post Covid, ha dimostrato di avere feeling con il gol. Il suo obiettivo è diventare il titolare nell'attacco blucerchiato ed essere il punto di riferimento.

RIGORI: Quagliarella, Ramirez, Gabbiadini

Sezione: Consigli degli esperti / Data: Dom 20 settembre 2020 alle 17:00
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
Vedi letture
Print