Tutte le conferenze stampa della 11° giornata di Serie A
 

CREMONESE (vs Sampdoria)
Ascacibar potrebbe tornare dal 1'? "Da lui ci aspettiamo una crescita, penso che abbiamo gestito con intelligenza l'infortunio con cui è arrivato. In questo momento sta bene e il merito è dello staff medico". "Buonaiuto l'ho sempre preso in considerazione e l'ho utilizzato quasi sempre. Può essere determinante che sia titolare o che subentri a gara in corso". "Hendry va riatletizzato e domani sarà a disposizione e se ci sarà l'opportunità potrà giocare venti minuti senza problemi".

VERONA (vs Sassuolo)
Ha reintegrato anche chi non si allenava col resto del gruppo, come Magnani o Praszelik "Sono convinto che un allenatore debba lavorare con tutti i giocatori a disposizione, che sia Magnani o un altro". Come stanno Doig e Hrustic? "Lo stop di Hrustic sarà quello più lungo: dispiace sempre se un ragazzo si fa male. Lui non ci sarà, ma spero di poter contare su qualcun altro".

ROMA (vs Napoli)
"Dybala, Wijnaldum, Darboe e Celik non saranno con noi. Celik potrebbe rientrare nella prossima giornata di campionato. La condizione degli altri è buona". "Allucinanti le tre giornate di squalifica a Zaniolo, ma questa è Uefa e domani è un'altra storia". "Noi abbiamo profili di giocatori che segnano poco, ma abbiamo anche profili di giocatori che segnano come Abraham, Belotti, Pellegrini. I gol arriveranno".

NAPOLI (vs Roma)
"Non rischieremo Anguissa. Altri hanno fatto bene e sarebbe una mancanza di fiducia verso chi s'è allenato ed è allo stesso livello di chi può dare un contributo". Kvaratskhelia come reagisce ai complimenti di grandissimi personaggi? "Appena dico di andarci piano dite che ce l'ho con lui (ride, ndr), trovate voi una via di mezzo, ma non si fa condizioneare, lui è speciale per moralità, convinzione, qualsiasi cosa tu gli vai a chiedere è disposto ad assorbire. Quando gli ho chiesto se ha calciato con tranquillità il rigore... why not. Una risposta secca, tranquilla". "Osimhen è nelle condizioni di essere scelto, ha fatto due spezzoni ed una preparazione adeguata post infortuni, abbiamo atteso una gara in più prima di convocarlo per essere tranquilli".

UDINESE (vs Torino)
"Walace è un centrocampista con caratteristiche uniche in questa squadra: grande fisicità, ottimo senso tattico, dà intensità e sa giocare bene a calcio. È difficile da sostituire. Becao (squalificato per Udinese-Torino, ndr) sta cercando di smaltire un risentimento muscolare. Speriamo di recuperarlo il prima possibile”.

BOLOGNA (vs Lecce)
"Abbiamo due indisponibili che sono Schouten e Kasius. Jerdy non è riuscito a finire l'allenamento di oggi, quindi domani non sarà disponibile". "Arnautovic è un giocatore importantissimo per questa squadra, tutti lo vogliamo aiutare perché torni a fare quello che sa fare". "Cambiaso lo vedo molto bene, ci può dare tanto".

TORINO (vs Udinese)
"Sanabria è recuperato, siamo tutti". "Domani sarà Pellegri titolare, mi auguro che cresca ancora sia per lui che per noi". "Ricci può giocare dall'inizio. L'ho visto in difficoltà in coppa, ma ieri in allenamento era più sciolto. E' stato infortunato e poi malato, adesso mi sembra che stia tornando in forma. Ieri era vivace, potrei giocare con lui in mezzo". Come giudica Vojvoda? "Lazaro sta facendo benissimo. Sono due giocatori di un buon livello e poi decido. Conosciamo Vojvoda, ha un po' meno velocità ma come qualità offensiva è un po' sopra agli altri". "Su Miranchuk ho la sensazione che possa dare di più, può fare meglio e vorrei dargli piena fiducia". "Singo ha la mia fiducia, deve migliorare nel passaggio e nel cross".

LAZIO (vs Atalanta)
"L'assenza di Immobile? ci manca un giocatore importante. Niente masturbazioni mentali. Può tornare anche prima. Un attaccante con caratteristiche simili non lo abbiamo. L'anno scorso ci hanno provato Pedro e Felipe. Ci riproveranno e lo farà anche Cancellieri". Qual è ora la gerarchia dei rigoristi? "Il primo che va sul dischetto è chi se la sente. Non voglio fare gerarchie". Perché Felipe Anderson e non Pedro come attaccante? "Felipe ha una soluzione in più rispetto a Pedro. A Pedro non puoi chiedere di andare in profondità per caratteristiche, vuole sempre il pallone tra i piedi". Sul ballottaggio Patric-Casale? "Se tutti stanno tutti sullo stesso livello scelgo in base all'avversario".

SASSUOLO (vs Verona)
"Berardi non si sta allenando in gruppo, lunedì non ci sarà, ma il fatto che si sta riallenando è importante. Traorè sta recuperando minuti nelle gambe con gli allenamenti però dopo la guarigione abbiamo fatto delle valutazioni, o lo portavamo al massimo dello splendore fisico e arrivavamo alla sosta, o lo prendevamo così e lo alleniamo per avere più minuti, tutta la partita non la può avere ma la partita di Bergamo gli è servita tanto per la testa e per le gambe". "Laurientè e Thorstvedt stanno bene e si sono allenati, salvo imprevisti saranno disponibili". "D'Andrea non so se giocherà. Non c'è solo lui, un po' di soluzioni le abbiamo e quindi sto valutando". "Alvarez perché arriva da un altro Continente e perché è stato pagato una certa somma, si riversano su di lui tante aspettative. Se Pinamonti sta giocando di più è perché lo ritengo, in questo momento, più pronto". Traore può fare la mezzala nel 4-3-3? "Potrebbe. Ne parleremo quando saranno tutti". "Sicuramente non si cambia modulo, diciamo che le alternative nonostante l'assenza di Muldur cerchiamo di allenarle". "Rogerio sta facendo bene, Kyriakopoulos meriterebbe di giocare".

LECCE (vs Bologna)
"Gonzalez deve stare tranquillo, io sono sereno quando leggo le sue parole, è centrato solo sulla sua crescita ed è quello che mi interessa". Pensa di lasciare fuori uno tra Pongracic, Umtiti e Baschirotto? "Sono sulla linea delle riconferme. Ora hanno avuto più visibilità gli altri ma ci sarà spazio anche per loro. Farò una scelta su quei tre in linea con le caratteristiche dell’avversario”. Che centrocampo schiererà? "Mi sembra chiaro. Rientra Hjulmand e andrò verso una riconferma di Askildsen e Gonzalez. Mi aspetto una crescita di Bistrovic. Blin è sempre stato presente quando è chiamato ed è un valore aggiunto”. “Oudin è stato penalizzato, è arrivato sovrappeso e non nelle migliori condizioni. Presto giocherà dal primo minuto". Pensa a una staffetta tra gli attaccanti? “Sì". "Pezzella sta crescendo e lo stiamo aspettando". "Banda ha energie e forza per giocare ogni giorno, può diventare devastante nella conclusione. Di Francesco ha tutto, è più completo".

ATALANTA (vs Lazio)
Gasperini non parlerà in conferenza stampa

MONZA (vs Milan)
"Non sono preoccupato per la fase realizzativa. Sono contento quando i gol arrivano anche dai centrocampisti, dagli esterni e non solo dagli attaccanti". "Ce la vogliamo giocare, non firmo per il pari". Chi ha intenzione di schierare al posto di Rovella squalificato? "Ho diverse soluzioni. Chiaramente per noi è un giocatore importante, però posso contare su tanti ragazzi come Bondo, Barberis ed altri. Sono tranquillo su chi andrà a prendere il suo posto perchè tutti mi danno garanzie. Devo solamente scegliere l'uomo giusto".

INTER (vs Fiorentina)
Come sta Lukaku? Lo convoca? "Sono due giorni che si sta allenando parzialmente in gruppo. Deve ritrovare la condizione, però è molto motivato: finalmente, dopo tantissimo tempo, la lesione l'ha superata. Adesso per domani a Firenze non sarà con noi, cerchiamo di portarlo mercoledì. Deve ritrovare la sua condizione, ma vedendolo lavorare sono fiducioso". "Handanovic per domani non è disponibile, partirà con noi come ha fatto contro la Salernitana. Non è disponibile ma viaggerà con la squadra e ci darà una mano, però se dovesse servire c'è pronto Cordaz".

MILAN (vs Monza)
"Maignan fuori fino a gennaio". C'è la possibilità di vedere Origi e Rebic? "C'è questa possibilità, ma non ho ancora deciso. Vedrò domani mattina". "Recuperati Kjaer e De Ketelaere". Ha in mente qualche rotazione? "Tengo conto che giocheremo 7 partite in 22 giorni: nessuno giocherà tutte le partite". "De Ketelaere può giocare in mezzo al campo, sul centro destra o sul centro sinistra: sarà utilizzato in queste posizioni". È possibile vederlo assieme a Diaz? "Sì, è possibile". "Il recupero di Ibrahimovic è ancora un po' lungo, ci vorrà un po' di tempo per rivederlo in campo".

SALERNITANA (vs Spezia)
"Lovato non si è allenato tutta la settimana, se c'è la possibilità di portarlo in panchina lo farà. Ha problemi legati ad un virus intestinale. Fazio invece sta meglio, siamo contenti perchè è una risorsa in più. Poi domani vedremo chi sarà pronto per scendere in campo dal primo minuto. Lo stesso discorso vale per Bohinen". Che percentuali ha Bonazzoli di poter giocare dal primo minuto? "Tutti i calciatori a disposizione potrebbero partire dall'inizio". Radovanovic lo vede mediano o difensore centrale? "Può agire in entrambi i ruoli, dipenderà anche dalle condizioni di Bohinen". "Ribery ha accettato di far parte del mio staff alla Salernitana".

JUVENTUS (vs Empoli)
Domani gioca Gatti? “Oggi facciamo allenamento e dovrò valutare alcune situazioni, ci sono giocatori hanno fatto tante partite. La squadra sta meglio, anche mentalmente perché la vittoria ci ha dato serenità umorale. Domani non sarà semplice”. Vlahovic può riposare? “Dusan ha giocato una delle migliori partite a livello tecnico. Anche Kean, sono contento di Moise perché sta crescendo fisicamente e si rende soprattutto disponibile per la squadra”. "Al momento Chiesa e Pogba non sono disponibili. Federico ha fatto due allenamenti mentre Paul si è aggregato solo in parte con il gruppo nell'ultimo allenamento". "McKennie viene da 11 partite una dietro l'altra, Cuadrado da più partite e devo valutare se giocare con McKennie, Rabiot e Locatelli o Paredes o cambiare qualcosa. Abbiamo domani, abbiamo martedì che è molto importante. Domani è difficile perché l'Empoli è veloce, tecnica e ti impegni fisicamente". La gestione di Bonucci? "Leonardo è il capitano della squadra, è un giocatore di personalità e come tutti gli altri va gestito. Che giochi o no, resta un valore aggiunto per la Juve".

EMPOLI (vs Juventus)
"Vogliamo fare una gara consapevole e ricca di idee". Come sta Marin? C'è tanta abbondanza sulla trequarti: come effettua le scelte? "Marin sta bene, sarà della partita. Per quanto riguarda l'attacco c'è abbondanza numerica, poi anche sulla trequarti stanno tutti bene. Le scelte le faccio su vari parametri, chi non gioca non lo fa perché demerita, ma come sempre ho detto ormai non esiste più titolare e riserva nel calcio moderno. Mi sento coperto, posso girarli, chiaro che in questo momento ho le idee abbastanza chiare anche se ho tenuto tutti sulla corda". Che portiere è Vicario? "Aver tenuto Vicario è come aver preso una punta da 20 milioni. Non si accontenta mai, unisce il talento alla cultura del lavoro e all'umiltà. Questo connubio è l'esatta sintesi di come deve essere un campione". "Semplicemente Bajrami ha concorrenza, derivata anche dal mercato. A inizio stagione non si contava Baldanzi, e ora merita di giocare come gli altri. Mi piace come accetta le scelte e il suo atteggiamento. Ha margine di miglioramento ma la strada intrapresa è giusta".

ULTIMI FANTACONSIGLI 11^ GIORNATA
Sezione: Chi Gioca & Chi No / Data: Dom 23 ottobre 2022 alle 12:44 / Fonte: Gianni Rendina
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print