FIORENTINA-Parma 2-2 (4-1 d.c.r.)
(21' Bernabé (P), 23' Bonny (P), 83' Nzola (F), 89' Sottil (r) (F))
FIORENTINA (4-2-3-1): Christensen; Kayode, Milenkovic, Mina (46' Ranieri), Parisi (46' Biraghi); Lopez, Mandragora (46' Arthur); Brekalo (46' Infantino), Barak (66' Beltran), Sottil (105' Kouamé); Nzola. All. Italiano

La Fiorentina si qualifica ai quarti di finale di Coppa Italia dopo un match rocambolesco, terminato ai calci di rigore. Italiano prepara un undici rivisitato da un cospicuo turnover, in vista dell'impegno con la Roma di domenica. La scelta non paga e al 45' il Parma è avanti addirittura di due reti. Nella ripresa il tecnico ex Spezia cambia i connotati alla propria formazione, inserendo quattro titolari, ma i ducali resistono fino alle ultime battute, quando clamorosamente la Viola li riacciuffa prima con una girata di Nzola all' 83 e poi con il rigore di Sottil all'89', avvenuto dopo un fallo di mano di Osorio. I supplementari passano senza troppe emozioni e si arriva ai calci di rigore, dove prevale la squadra più esperta e matura, che segna quattro rigori su quattro con Biraghi, Kouame, Milenkovic e Beltran. 

Analizzando il match, dobbiamo sottolineare un'altra prestazione insufficiente di Fabiano Parisi, che sta evidentemente attraversando un periodo di difficoltà, bocciati anche Mina, Brekalo e Barak, in una serata in cui chiaramente le cosiddette riserve non hanno dato le risposte che tifosi e tecnico si aspettavano.
Da sottolineare invece il buon momento di forma di Riccardo Sottil, con gol e assist stasera come la scorsa giornata di Serie A con la Salernitana. 
Timidi segnali di ripresa, infine, anche da Nzola, autore del gol del 1-2, sinora una delusione in questo avvio di stagione, con un gol e un assist messi a referto in 14 presenze in campionato. 

dalle 17:30 su twitch le ultime dai campi e le probabili 15^ giornata
Sezione: Approfondimenti di TFC / Data: Gio 07 dicembre 2023 alle 08:30 / Fonte: Samuele Telleschi
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print