NOME: Eivind Fauske Helland
NATO A: Bergen (Norvegia), il 25/04/2005
RUOLO: difensore
SQUADRA: Bologna

Arriva un rinforzo in difesa per il Bologna che acquista per circa 7 milioni Eivind Fauske Helland dal Brann. La sua carriera calcistica ha inizio nel 2009 prima nel settore giovanile della Sædalen IL, poi dal 2018 in quello del FK Fyllingsdalen per poi passare nel 2021 a quello del Brann con cui arriva anche in prima squadra; infine, dopo due stagioni coi norvegesi, è stato ceduto ai felsinei nell’attuale finestra di mercato.

Centrale di difesa classe ’05 si contraddistingue per un fisico imponente che gli consente di svettare di testa e di mettere maggiore vigoria nei contrasti. In questa metà di campionato, tra tutte le competizioni, ha raccolto 13 presenze, 2 gialli e 1 assist giocando principalmente in Europa League, mentre in Eliteserien, prima divisione norvegese, vanta 45 partite giocate con 1 goal, 1 passaggio vincente e 8 ammonizioni; ha già anche avuto modo di esordire con la nazionale maggiore dopo aver fatto tutto il percorso con le Under.

Il consiglio di Tuttofantacalcioarriva come alternativa in più per Italiano ad uno dei due centrali, posizione dove al momento si stanno spartendo la titolarità Vitik, Lucumì e Heggem; alla lunga non è da escludere che possa conquistarsi il posto dal 1’, vista la cifra importante sborsata dal Bologna per portarlo in Italia a gennaio. Sconsigliamo il suo acquisto in quanto rischia di non trovare molto spazio, si può valutare un suo acquisto esclusivamente se si ha in rosa già uno dei tre sopracitati centrali e in assenza di altre idee interessanti per l’ultimo slot della propria difesa. 

Sezione: SCHEDE GIOCATORE FANTACALCIO 25-26 / Data: Sab 17 gennaio 2026 alle 11:30 / Fonte: Alberto Maria Galasso
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print