NOME: Jack Harrison
NATO A: Stock-on-Trent (Inghilterra), il 20/11/1996
RUOLO: centrocampista
SQUADRA: Fiorentina

Jack Harrison è un nuovo giocatore della Fiorentina. Prosegue, dunque, la campagna di rafforzamento delle viola sulle corsie esterne per regalare a Vanoli altre frecce per il suo 4-3-3. La scelta è ricaduta sul 29enne inglese, giunto alla sua prima esperienza in un paese non anglofono nella sua carriera, che avrà sei mesi di tempo per far attivare il diritto di riscatto fissato a 6 milioni di euro. 

La carriera di Harrison è iniziata in Inghilterra nei settori giovanili di squadre come Liverpool e Manchester United, poi a 14 anni decide di andare a vivere negli Stati Uniti, in cui ha proseguito l'attività calcistica in contemporanea alla carriera scolastica, vestendo le maglie di Black Rock, Manhattan e Wake Forest, squadra dell'omonima università. Nel 2016 viene selezionato come prima scelta nel draft dai Chicago Fire, ma viene subito ceduto al New York City. Con la società del City Group, ha la possibilità di esordire nella MLS nel derby contro i NY Red Bulls del maggio 2016, e a fine anno viene nominato miglior esordiente del campionato. Gioca un altro anno negli States prima di tornare a casa a gennaio 2018 in prestito semestrale al Middlesbrough. La sua esperienza a New York si è chiusa con 14 gol e 10 assist in 61 partite. 

Il ritorno in patria è però molto negativo al Boro, ma per la stagione 2018-2019 viene acquistato dal Leeds, club con cui rimarrà per cinque stagioni e mezzo, considerando gli ultimi sei mesi. Dopo i primi due anni in Championship, nel 2019-2020 il club di Elland Road conquista il campionato e sale in Premier League. Il 2021-2022 sarà la migliore annata personale per Harrison con 10 gol e 2 assist in 38 partite tra campionato e coppe nazionali. Nel 2023 passa in prestito all'Everton e vi rimane due anni senza brillare, con appena 5 gol e 4 assist in 73 partite. 

Tornato al Leeds all'inizio di quest'anno, ha racimolato 11 partite in Premier di cui solo una da titolare, e nelle coppe partendo dal 1', per un totale di 443 minuti complessivi. In tutto con il Leeds ha segnato 34 gol e 32 assist in 219 partite giocate. Vanta 2 presenze nell'U21 inglese nel 2017.

Esterno di piede sinistro di 1.75 cm, nella sua carriera ha giocato 167 partite partendo dalla fascia sinistra e 146 partendo dalla destra, con compiti specifici differenti, sia giocando da ala pura o come quinto di centrocampo. Giocatore di ottima qualità, ricorda per caratteristiche l'ultimo Stephan El Shaarawy. 

Il consiglio di Tuttofantacalciosarà utilissimo per Paolo Vanoli per la sua duttilità, visto che può essere utilizzato a piede invertito sulla destra per sfruttare le sue ottime doti balistiche oppure sulla sinistra, per avere un uomo in grado di effettuare cross precisi e di puntare l'uomo. Potrebbe insidiare l'ottimo Parisi nel sistema attuale, mentre dall'altra parte la titolarità di Gudmundsson non è in discussione. È un buon profilo per il centrocampo da 6°/7° slot in un reparto coperto. 

Sezione: SCHEDE GIOCATORE FANTACALCIO 25-26 / Data: Sab 17 gennaio 2026 alle 16:00 / Fonte: Lorenzo Stefoni
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print