Paolo Vanoli, tecnico della Fiorentina ha presentato il match contro il Sassuolo in programma sabato alle ore 15.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI SASSUOLO-FIORENTINA

Può cambiare qualcosa a livello tattico? "Non sono un anarchico, la difesa a quattro è qualcosa che ho in mente. Vedremo domani...".

Come sta Gosens? "Gosens ha fatto una parte in gruppo oggi ma difficilmente sarà a disposizione domani".

Gudmundsson e Fazzini possono fare gli esterni "Fazzini l'ha fatto. Gud lo potrebbe fare ma lo preferisco dentro al campo. Ha le qualità tecniche per giocare lì e sarebbe una foratura farlo giocare da esterno".

Sulle due punte "Quando parlo di due punte non parlo per forza di due punte fisiche: queste possono avere caratteristiche diverse. Piccoli e Kean devono stare davanti al difensore, se invece c'è Albert si può giocare più in verticale. Cambiano le caratteristiche. Kean in Nazionale ha giocato sia con Retegui che con Pellegrini. Gud ha altre caratteristiche che io vorrei giocare: con lui ad esempio ho bisogno più di mezzale che si inseriscono".

Gudmundsson può giocare insieme a Piccoli e Kean? "A livello tattico si può fare tutto, ma c'è sempre bisogno di equilibrio e di difendere. Certo, se vogliamo forzare la partita possono giocare tutti insieme".

È contento del rendimento di Fagioli e Nicolussi o pretende di più? "Pretendo di più da tutti, dunque anche da loro. A centrocampo devono imparare a tenere meglio la posizione. Fagioli e Nicolussi sono completamente diversi: fagioli è una mezz'ala di palleggio, ma da play mi è piaciuto. Gli chiedo però più giocate in avanti, pretendo che guardi più avanti perché ha le qualità per farlo. Anche Nicolussi Caviglia deve imparare questo".

Sezione: Ultime dai campi / Data: Ven 05 dicembre 2025 alle 16:01
Autore: Gianni Rendina / Twitter: @rendina84
vedi letture
Print