SCHEDE GIOCATORE 25-26

NOME: Jan Ziolkowski
NATO A: Varsavia (Polonia), il 05/06/2005
RUOLO: difensore
SQUADRA: Roma

Dopo l'acquisto di Ghilardi, la Roma rinforza il proprio pacchetto arretrato con un acquisto di prospettiva, il difensore polacco Jan Ziolkowski, proveniente dal Legia Varsavia. Classe 2005, è cresciuto nelle giovanili del Legia, e nel 2024 ha esordito in prima squadra, entrandone poi in pianta stabile nel 2024-2025, totalizzando 28 presenze (18 da titolare), 2 gol, 2 assist e ben 11 ammonizioni in tutte le competizioni, per un totale di 1812', e vincendo il suo primo trofeo, la Coppa di Polonia. Fa parte della Nazionale U20 polacca con cui ha giocato l'ultima Élite League, per lui 5 presenze e 1 gol. 

Ziolkowski è un difensore centrale longilineo con una struttura fisica importante (1.94), molto bravo nelle letture difensive, e con buone capacità nell'impostazione del gioco. Difficile da superare nell'uno contro uno, è dotato anche di una buona velocità che gli permette anche di recuperare gli avversari se perde la posizione, caratteristica che può risultare interessante per il gioco di Gasperini.

Il consiglio di Tuttofantacalcio: è un ragazzo di cui si parla un gran bene in patria, ma di fatto ha giocato un solo campionato tra i grandi nel massimo campionato polacco, perciò il salto di qualità in una piazza come Roma non sarà semplice per lui, e logicamente necessiterà di un periodo di adattamento. Per ora sconsigliamo il suo acquisto in sede d'asta.

Sezione: SCHEDE GIOCATORE FANTACALCIO 25-26 / Data: Mer 27 agosto 2025 alle 09:00 / Fonte: Lorenzo Stefoni
Autore: Redazione Tuttofantacalcio
vedi letture
Print