La difesa della Fiorentina è il vero tallone d’Achille della stagione. A evidenziarlo è Il Corriere Fiorentino, che oggi in edicola analizza i numeri preoccupanti della retroguardia viola. Su 31 partite disputate tra campionato e coppe, la squadra ha mantenuto la porta inviolata solo sei volte, di cui appena tre in Serie A. Un dato che relega la Fiorentina all’ultimo posto della classifica per clean sheet nel massimo campionato italiano.

Il cambio in panchina, da Pioli a Vanoli, non ha invertito la rotta. Con l’ex tecnico del Milan, la porta era rimasta inviolata in due occasioni su dieci gare. Con Vanoli, il dato è addirittura peggiorato: un solo clean sheet in dodici partite. Una continuità negativa che ha portato a perdere ben 20 punti da situazioni di vantaggio, un dato che pesa enormemente sulla classifica.

A preoccupare è anche la qualità dei gol subiti: 8 delle 34 reti al passivo (il 23%) sono arrivate da dentro l’area piccola, a meno di 16 metri dalla porta. Un dato che chiama in causa non solo il portiere De Gea, spesso al centro delle critiche per alcune incertezze, ma anche la scarsa efficacia dell’interdizione a centrocampo e in difesa.

La Fiorentina concede troppo: 4,77 tiri in porta subiti a partita, il quinto peggior dato della Serie A. Inoltre, la squadra non brilla per intensità e spirito battagliero. Le classifiche relative ai duelli e ai tackle la vedono in fondo: ultima per numero totale di duelli vinti e penultima per percentuale di successo nei contrasti.

PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI-FIORENTINA

Live dalle 17:30 su Twitch & Youtube: Fantaconsigli 23ªgiornata
4 scommesse 23ª giornata
Sezione: Approfondimenti di TFC / Data: Ven 30 gennaio 2026 alle 16:00
Autore: Luca Di Leonardo / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print