NOME: Franco Carboni
NATO A: Buenos Aires (Argentina), il 04/04/2003
RUOLO: difensore
SQUADRA: Parma

Valentin Carboni ha lasciato la Serie A destinazione Racing Avellaneda, mentre il fratello Franco Carboni torna in una squadra della massima serie italiana, il Parma, per sostituire Lovik, passato al Trabzonspor. L'argentino approda ai ducali in prestito dall'Inter, società proprietaria del suo cartellino. 

Prodotto del settore giovanile del Lanus, si trasferisce in Italia all'età di sedici anni, destinazione Catania, in cui suo padre Ezequiel, ex giocatore della squadra etnea, ricopriva il ruolo di coordinatore giovanile. Nel 2020 si trasferì all'Inter, in cui ha vinto nel 2022 il campionato Primavera 1, senza mai esordire in prima squadra. Alla fine di quella stagione iniziò una lunga serie di prestiti in cui non è mai riuscito ad esprimere le sue qualità, anche perché questi prestiti sono stati quasi sempre interrotti dopo sei mesi. È successo nella prima esperienza al Cagliari in Serie B nel 2022, poi nel gennaio 2023 è passato al Monza, in cui esordisce in Serie A, ed ottiene il rinnovo del prestito nel 2023-2024, ma dopo altri sei mesi viene nuovamente ceduto, stavolta in Serie B alla Ternana, in cui trova il primo e unico gol tra i professionisti in 21 partite giocate, ma sarà negativo il finale di stagione culminato con la retrocessione in Serie C del club umbro. 

Lo specchio delle disavventure del ragazzo classe 2003 è il suo passaggio in prestito con diritto di riscatto al prestigioso River Plate nel luglio 2024: il ritorno in patria dura solo un mese, poiché il tecnico Gallardo tornò sulla panchina dei Millonarios e decise di interrompere subito il prestito. Carboni passò dunque al Venezia lo scorso anno, racimolando solo 8 partite. Nel 2025-2026 ha militato in Serie B con la maglia dell'Empoli disputando 19 gare stagionali con 1 assist. Vanta 3 presenze nella nazionale U20 argentina nel 2022, anno in cui è stato convocato anche con la nazionale maggiore senza scendere in campo. 

Il consiglio di Tuttofantacalcio: partirà come alternativa di Emanuele Valeri sulla fascia sinistra. Può giocare da terzino puro o anche da quinto di centrocampo, o partire da braccetto di sinistra in una difesa a 3. Sconsigliamo il suo acquisto in sede d'asta

Live dalle 18:30 Twitch: Fanta131 e le probabili della 23ª
4 scommesse 23ª giornata
Sezione: SCHEDE GIOCATORE FANTACALCIO 25-26 / Data: Gio 29 gennaio 2026 alle 18:30 / Fonte: Lorenzo Stefoni
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print