NOME: Hans Nicolussi Caviglia
NATO A: Aosta, il 18/06/2000
RUOLO: centrocampista
SQUADRA: Parma

Il Parma piazza il colpo Nicolussi Caviglia, assicurandosi un profilo perfetto per dare ordine e qualità alla manovra. L’ex juve arriva in prestito con obbligo di riscatto fissato a 6 milioni di euro dal Venezia. Operazione importante, che certifica la volontà del club di alzare il livello in mezzo al campo con un regista vero, moderno e tecnico.

Nicolussi Caviglia è reduce da una stagione nei lagunari in cui ha lasciato ottime sensazioni con 4 con e 3 assist nella stagione 24/25, con una fantamedia pari a 6.53. Numeri importanti per un centrocampista che nasce come play ma che grazie soprattutto ai calci piazzati, riesce a trovare il bonus con discreta facilità. In estate il passaggio alla Fiorentina sembrava il salto di qualità definitivo nella carriera del valdostano, ma tra un avvio tragico nell’ambiente viola e una concorrenza folta, lo spazio è stato limitato e la continuità non è mai arrivata davvero.

A Parma, invece, lo scenario cambia. Il club gli offre centralità e responsabilità. Nicolussi Caviglia può diventare il perno davanti alla difesa, il giocatore che detta tempi e ritmo insieme ad un Bernabé sempre più leader, ma anche quello che si prende qualche licenza da palla inattiva grazie al suo calcio pulito e alla sua capacità di andare al tiro. In teoria parte con buone chance da titolare, e in un contesto che ha bisogno di ordine e palleggio può essere uno dei volti più utili della rosa.

Il consiglio di Tuttofantacalcio: in ottica fanta è un nome esclusivamente da copertura, non aspettatevi un giocatore che sposterà tanto. Porterà molto probabilmente “solo” continuità di voto e qualche bonus sporadico, soprattutto se gli verranno attribuiti i piazzati. Il nostro consiglio è quello di puntarci come 7°/8°slot, perfetto per completare il reparto senza spendere troppo. Se lo avete in rosa consigliamo di tenerlo. 

Sezione: SCHEDE GIOCATORE FANTACALCIO 25-26 / Data: Gio 29 gennaio 2026 alle 19:00 / Fonte: Mattia Bellé
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print