NOME: Alberto Dossena
NATO A: Brescia, il 13/10/1998
RUOLO: difensore
SQUADRA: Cagliari

Il primo acquisto del mercato di gennaio del Cagliari è un gradito ritorno, si tratta di Alberto Dossena in prestito dal Como. 

Il centrale classe 1998 è stato uno dei grandi protagonisti della promozione in Serie A del 2022-2023 e della salvezza l'anno successivo con Claudio Ranieri in panchina, poi é arrivata la cessione a titolo definitivo ai lariani per 8 milioni di euro. Con la squadra di Fabregas si è imposto subito come titolare (2 assist e 1 espulsione in 20 partite dal primo minuto), ma la rottura del crociato nel mese di marzo gli ha precluso il finale della scorsa stagione e l'inizio di quella corrente, in cui il Como ha trovato stabilità con l'esperienza di Diego Carlos e Kempf e la freschezza di Jacobo Ramon. 

Prodotto del settore giovanile dell'Atalanta, venne girato in prestito al Perugia in Serie B nel 2016, ma trovò poco spazio, perciò ha iniziato una serie di prestiti in Serie C da gennaio a giugno del 2018 al Siena, poi alla Pistoiese nel 2018-2019 e all'Alessandria nel 2019-2020. Venne poi notato dall'Avellino, che lo acquistò a titolo definitivo nel 2020 e nei due anni con i lupi, diventò un punto fermo della difesa, fino al trasferimento al Cagliari nel 2022, con cui totalizza 23 presenze il primo anno in Serie B, mentre il suo contributo in Serie A fu ben più consistente con 2 gol e 4 assist in 35 presenze. 
 
Il consiglio di Tuttofantacalcio
dopo tanto tempo ai box è pronto per essere a disposizione di Fabio Pisacane, ma inizialmente partirà come vice-Mina. Darà un contributo importante con la sua esperienza, ma sconsigliamo il suo acquisto, essendoci nelle varie leghe opzioni migliori, e a causa delle incognite sulla sua condizione fisica. 

PODCAST Probabili formazioni 22ª giornata
Sezione: PRIMO PIANO 1 / Data: Gio 22 gennaio 2026 alle 10:00 / Fonte: Lorenzo Stefoni
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print