GENOA-Empoli 3-1
(12' Saporiti (E), 15' Frendrup (G), 56' Marcandalli (G), 83' Ekhator (G))

Genoa (4-2-3-1): Leali; Sabelli, Marcandalli, Vasquez, Martin; Stanciu (84' Fini), Frendrup (66' Masini); V. Carboni, Messias (46' Venturino), Gronbæk (66' Thorsby); Colombo (60' Ekhator). All.: Vieira

A Marassi si affrontano per i sedicesimi di Coppa Italia Genoa ed Empoli per conoscere chi affronterà l'Atalanta negli ottavi di finale. 

Dopo la sconfitta amara di Bologna, Patrick Vieira propone qualche cambio nel suo consueto 4-2-3-1: Marcandalli affianca Vasquez al centro della difesa con Sabelli a destra, e la conferma di Martin a sinistra. Stanciu viene proposto a centrocampo al fianco di Frendrup nei due mediani, dietro al tridente composto da Carboni, Messias Gronbæk, con Colombo unica punta. 

Partono forte i rossoblu, ci prova al 3' Valentin Carboni con un'azione personale conclusa con un tiro dal limite, palla alta. É l'Empoli però, a passare in vantaggio al 12' con la punizione di Edoardo Saporiti, con il pallone che passa in mezzo alla barriera. Il Genoa però non sta a guardare e al 15' pareggia con Morten Frendrup, mandato in porta dall'ottimo assist di Colombo. Al 28' ci prova ancora Carboni, palla fuori. L'Empoli però è vivo e mette paura ai liguri su calcio piazzato al 31' con il colpo di testa di Guarino, palla a lato. Al 39' punizione affilata di Gronbæk, Perisan può solo pregare, la palla va di un soffio fuori. 

Nella ripresa entra Venturino al posto di Messias, e il giovane non si fa pregare, al 49' va via sulla sinistra, rientra sul destro ma calcia alto. Il sorpasso arriva al 56': cross di Stanciu dalla sinistra, Venturino spizza di testa e Marcandalli mette in rete sempre di testa. Il ritmo è più alto in questo inizio di secondo tempo, al 57' Yepes prova il destro dalla media distanza, palla fuori. Dopo le sfuriate di inizio ripresa il ritmo torna più basso e il Genoa controlla il match. Il timbro che chiude la gara è di Jeff Ekhator, che si ritrova un pallone solo da mettere in rete, dopo l'errata respinta di Guarino dopo la respinta di Perisan sul tiro di Stanciu, il pallone si alza e viene messo in mezzo da Thorsby per l'attaccante dell'Under 21, che deve mettere solo in rete. Entra anche Fini che sulla sinistra crea il panico all'86', cross in mezzo e Guarino di testa all'indietro costringe Perisan al colpo di reni. 

Chi schierare per la 5^ giornata
Fanta131 : fantaconsigli 5^ giornata
Sezione: NEWS / Data: Gio 25 settembre 2025 alle 21:30 / Fonte: Lorenzo Stefoni
Autore: Redazione Tuttofantacalcio
vedi letture
Print