TORINO-PISA 1-0
(9' Casadei) 

Torino (3-4-2-1): Paleari; Dembélé (71' Asllani), Ismajli, Coco; Pedersen (82' Lazaro), Tameze, Casadei, Nkounkou; Ngonge (64' Aboukhlal), Njie (64' Vlasic); Adams (64' Simeone). All.: Baroni
Pisa (3-4-2-1): Scuffet; Canestrelli, Albiol (68' Bonfanti), Mbambi; Cuadrado, Hojholt, Vural (68' Buffon), Angori; Lorran (46' Toure), Piccinini (80' Bettazzi); Meister (68' Tramoni). All.: Gilardino

L'ultima partita dei sedicesimi di finale di Coppa Italia vede scontrarsi Torino Pisa allo Stadio Olimpico di Torino. 

Baroni prosegue con l'esperimento della difesa a 3, facendo esordire Dembélé come braccetto destro accanto ad Ismajli Coco. Pedersen è ancora preferito a Lazaro sulla destra, sua corsia opposta c'è ​​​l'esordio di Nkounkou. Adams è la prima punta, dietro di lui Ngonge Njie. 

Tanto turn over per Alberto Gilardino, a cominciare da Scuffet, esordio per Raul Albiol al centro della difesa. Cuadrado, Vural, Hojholt Angori a centrocampo, Lorran Piccinini agiscono dietro a Meister. 

Il primo tempo è tutto appannaggio del Toro, al 7' si scalda Cesare Casadei, che di testa va ad un passo dal gol su bel cross di Pedersen. Due minuti dopo l'ex Chelsea riceve l'angolo di Ngonge, ma stavolta non sbaglia per l' 1-0. La squadra di Baroni continua a premere e al 18' l'ottimo Pedersen scende sulla fascia destra e calcia in porta, palla fuori. Al 36' ancora Casadei prova la conclusione, Scuffet respinge. 

La ripresa si apre con un cambio per il Pisa, Toure rileva uno spento Lorran. Al 48' il Toro segna il 2-0 sempre su angolo con Ismajli, ma il VAR annulla per un tocco di mano del difensore albanese dopo aver colpito di testa il pallone, su uscita a vuoto di Scuffet. Al 57' viene annullato un gol nell'altra area, lo segna Raul Albiol di testa, ma lo spagnolo è in fuorigioco. Al 62' la gara prende una svolta, Cuadrado viene espulso per proteste, e lascia la sua squadra sotto di un gol e di un uomo. Il Toro però non ne approfitta, e lascia la partita in bilico, nonostante l'ingresso di Vlasic, che crea più di un grattacapo alla difesa toscana. Grande occasione all'86' creata dai due nuovi entrati, Simeone spizza di testa tagliando fuori tutta la difesa avversaria e mandando in porta Aboukhlal: il marocchino però davanti a Scuffet non è freddo e calcia addosso al portiere. La partita non è chiusa, e il Pisa ha una clamorosa occasione al 95: lancio lungo in area, Toure stacca di testa, Tramoni controlla magistralmente a seguire e calcia di sinistro, Paleari si distende e respinge con una grande parata evitando i rigori. 

Il Torino affronterà agli ottavi di finale la Roma all'Olimpico. 

Chi schierare per la 5^ giornata
Fanta131 : fantaconsigli 5^ giornata
Sezione: Approfondimenti di TFC / Data: Gio 25 settembre 2025 alle 23:00 / Fonte: Lorenzo Stefoni
Autore: Redazione Tuttofantacalcio
vedi letture
Print