CAGLIARI-Frosinone 4-1
(2' Gaetano (rig.) (C), 36' Vergani (F), 67' Borrelli (C), 79' Felici (C), 85' Cavuoti (C))

Cagliari (4-3-1-2): Ciocci; Zappa (45' Di Pardo), Ze Pedro, Luperto, Idrissi; Cavuoti, Mazzitelli (68' Adopo), Rog (46' Deiola); Gaetano (76' Esposito); Borrelli, Kılıçsoy (46' Felici). All.: Pisacane

Vince il Cagliari nei sedicesimi di Coppa Italia con il risultato di 4-1 contro il Frosinone di Massimiliano Alvini

Pisacane per questa sfida rispolvera Rog a centrocampo, e Gaetano alle spalle della coppia Borrelli- Kılıçsoy. Sulla sinistra spazio ad Idrissi, a centrocampo ci sono anche il giovane Cavuoti Mazzitelli. 

La partita prende subito un'ottima piega per i padroni di casa, che vanno subito in vantaggio grazie al rigore di Gianluca Gaetano al secondo minuto di gioco. Risponde subito il Frosinone con le occasioni capitate sui piedi di Masciangelo e Kvernadze, ma i rossoblu hanno due occasionissime per chiudere la sfida, la prima al 21' con Kılıçsoy, lanciato da Gaetano, a tu per tu con Pisseri tarda troppo la conclusione e si fa recuperare da Bracaglia. Cinque minuti dopo lo stesso Gaetano spreca da ottima posizione il 2-0. Gol mangiato, gol subito, è una regola non scritta del calcio, che puntualmente si avvera: al 36' angolo dalla destra per i ciociari, torre di Gelli di testa e Vergani mette dentro a porta vuota. Doccia fredda per i sardi, che sbandano paurosamente nel finale di tempo e rischiano di subire la rimonta al 39' con un'azione fotocopia del gol: su azione d'angolo Gelli va in porta di testa ma centra la traversa. Pisacane perde Zappa per un fastidio al retto femorale della coscia sinistra, entra Di Pardo. 

Il tecnico sardo inserisce Deiola per Rog, ma soprattutto Felici per Kılıçsoy, e l'ingresso dell'esterno romano cambia la partita. Nei primi tre minuti il numero 17 crea il panico, offrendo prima a Mazzitelli e soprattutto a Borrelli, che sbaglia un facile gol, la palla del 2-1, poi si mette in proprio con un bel destro respinto da Pisseri. È sempre Felici al 67' poi a regalare l'assist, dopo aver saltato Cittadini sulla sinistra, per Borrelli, che finalmente può esultare per il suo primo gol nel Cagliari. La gioia per Felici arriva al 79': il neo entrato Esposito vince un rimpallo a centrocampo e fa partire un contropiede, servendo sulla sinistra Idrissi, il quale serve Felici con i tempi in sovrapposizione, piatto destro e rete. Chiude i giochi il giovane Cavuoti, al primo gol tra i grandi, chiudendo con un bel diagonale il triangolo con Esposito. 

Sezione: Approfondimenti di TFC / Data: Mar 23 settembre 2025 alle 19:25
Autore: Redazione Tuttofantacalcio
vedi letture
Print